Intellettuali sollecitano gli USA a cessare le azioni contro il Venezuela


In una lettera aperta a Donald Trump gli intellettuali hanno avvertito sulle conseguenze continuando con una politica aggressiva contro il Governo venezuelano.

Almeno 70 intellettuali, scienziati, artisti e attivisti hanno chiesto agli Stati Uniti di cessare qualsiasi tentativo di abbattere il Governo del Venezuela.

Il gruppo di intellettuali, tra i quali si trova lo statunitense Noam Chomsky, hanno dichiarato che le “azioni di questa amministrazione e dei suo alleati nel ministero peggiorerà la situazione in Venezuela e porteranno sofferenze, violenza e instabilità”.

In una lettera aperta al presidente Donald Trump hanno accusato Washington per la sua politica aggressiva contro il Governo e il popolo di Cuba, Nicaragua e Venezuela e hanno condannato l’applicazione di sanzioni verso la nazione sudamericana “illegali secondo i lineamenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite”, destinate a danneggiare ancor di più la stabilità e l’economia di questa nazione.

Nella lettera i firmatari hanno evidenziato l’illegalità di imporre Juan Guaidó come presidente incaricato, per quanto conti sull’appoggio dell’Organizzazione degli Stati Americani e di altri paesi, e hanno insistito sul fatto che gli USA “non hanno appreso nulla” dal proprio intervento in Irak, Siria e Libia, né dal precedente sostegno che dettero ai regimi militari in tutta l’America Latina.

25 gennaio 2019

TeleSur

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Intelectuales instan a EE.UU. cesar acciones contra Venezuela” pubblicato il 25/01/2019 in TeleSur, su [https://www.telesurtv.net/news/intelectuales-instan-eeuu-cesar-agresion-venezuela-20190125-0006.html?fbclid=IwAR2-TlYYkuYk9JgY0iUr3Cq6zNyvTMiyc24nSj3ANjHk_P3oUbNVsRY5tUk] ultimo accesso 28-01-2019.

,

I commenti sono stati disattivati.