Le comunità Mapuche realizzano varie manifestazioni per l’assassinio di Camilo Catrillanca


Malleco / All’alba di questa mattina la provincia del Malleco si è svegliata con differenti manifestazioni a sostegno della famiglia del giovane comunero mapuche che è stato codardamente assassinato da un agente dei Carabinieri del Cile.

Tra strade bloccate e l’ingresso in fondi usurpati da coloni immigranti a quest’ora sono portate a termine le manifestazioni Mapuche.

Bisogna precisare che le stesse comunità riunite in un Trawun all’Interno della Comunità di Temucuicui sono state quelle che hanno fatto un appello alla mobilitazione e agitazione Mapuche.

Per il momento:

– Il Lof Temucuicui inizia un recupero territoriale nel Fondo El Triunfo e Palermo, che assommano a 12.000 ettari.

– La Comunità Coñomil Epuleo, Lof Kolliko, inizia un recupero territoriale nella proprietà usurpata da Hernán Baier, Ercilla.

– La Comunità Llegun Mapu Tricauco riinizia un recupero territoriale Ancestrale nel Fondo Poluco-Pidenco usurpato dall’impresa forestale Mininco.

– il Lof Mallekoche entra nel Fondo El Fiscal in risposta all’appello a mobilitarsi.

– Il Lof Trangol 2 Boyen Mapu inizia un recupero territoriale.

– Il Lof Likankurra inizia un recupero della proprietà Rankilko, nel comune di Mulchén, rivendicata da più di 15 anni.

– Blocco della Strada Purén – Los Sauces – Lumaco per chiedere giustizia per Camilo Catrillanca.

– Blocco della strada a Lonquimay, ingresso alla città interrotto da ambedue i lati.

– La Famiglia Catrillanca Marín manifesta sulla strada di Ercilla per la giustizia per Camilo, loro figlio, nipote e fratello.

– Occupazione del municipio di Ercilla da parte del Lof Rankilko e del Lof Llegun Mapu.

Nelle prossime ore ci si aspetta che la mobilitazione delle comunità aumenti paralizzando totalmente la nona regione con lo scopo di chiedere giustizia per l’assassinio di Camilo Catrillanca Marín.

27 dicembre 2018

Werken Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Comunidades Mapuche realizan diferentes manifestaciones por el asesinato de Camilo Catrillanca” pubblicato il 27/12/2018 in Werken Noticias, su [http://werken.cl/comunidades-mapuche-realizan-diferentes-manifestaciones-por-el-asesinato-de-camilo-catrillanca/] ultimo accesso 31-12-2018.

, ,

I commenti sono stati disattivati.