L’EZLN invita a celebrare i 25 anni della sollevazione del suo movimento armato


L’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) ha convocato tutti i seguaci della sua causa ribelle e i simpatizzanti, a celebrare il prossimo 31 dicembre e 1 gennaio, il 25° anniversario della sua sollevazione nel cuore della Selva Lacandona.

Con un messaggio, l’EZLN ha invitato anche i membri della Sesta Nazionale e Internazionale, il Congresso Nazionale Indigeno (CNI), il Consiglio Indigeno di Governo (CIG).

Nella lettera firmata dal Subcomandante Ribelle Moisés e dal Subcomandante Ribelle Galeano, si fa riferimento a che l’Incontro sarà effettuato nel Centro “Huellas de Memoria: Subcomandante Insurgente Pedro cumplió”, questo in “una terra recuperata nei dintorni del paese di Guadalupe Tepeyac, Municipio Autonomo Ribelle Zapatista San Pedro de Michoacán.

L’incontro sarà realizzato dal 26 al 30 dicembre con il seguente tema: “Risultato della consultazione interna a seguito dell’incontro del mese di agosto 2018”, “Analisi e valutazione dell’attuale situazione dei loro mondi” e “Che succede?”.

Come secondo evento, è stata indetta la celebrazione del 25° anniversario dell’inizio della guerra contro l’oblio per il 31 dicembre e il 1 gennaio 2019, a La Realidad-Trinidad, questo in territorio zapatista, sede del caracol “Madre de los caracoles del mar de nuestro sueño”, zona Selva Fronteriza.

L’EZLN si sollevò in armi il 1 gennaio 1994, dopo 10 anni di formazione clandestina nella regione della Selva Lacandona e nelle zone indigene circostanti.

L’EZLN controlla cinque regioni con cinque caracol, nelle quali sono le sedi delle sue cinque Giunte di Buon Governo, queste sono Oventik, Morelia, La Garrucha, Roberto Barrios e La Realidad-Trinidad.

26 dicembre 2018

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
EZLN invita a celebrar los 25 años del alzamiento de su movimiento armado” pubblicato il 26/12/2018 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2018/12/26/ezln-invita-a-celebrar-los-25-anos-del-alzamiento-de-su-movimiento-armado/] ultimo accesso 27-12-2018.

, ,

I commenti sono stati disattivati.