L’Organizzazione Rosa Luxemburg condanna le aggressioni contro i difensori in Nicaragua


Redazione Desinformémonos

Città del Messico / L’Ufficio Regionale in Messico della Rosa-Luxemburg-Stiftung ha manifestato la sua “profonda preoccupazione” di fronte alla decisione dell’Assemblea Nazionale del Nicaragua di cancellare la personalità giuridica a nove organizzazioni sociali che si dedicano alla difesa e promozione dei diritti umani, in mezzo alla crisi politica e alla violenza che c’è nel paese da aprile del 2018.

“Tra quelle, le nostre organizzazioni: Fondazione per la Conservazione e lo Sviluppo del Sud Est del Nicaragua (Fondazione del Río) e la Fondazione Popol Na per la Promozione e lo Sviluppo Municipale (Popol Na)”, ha segnalato la Rosa, che si è lamentata che il Parlamento avesse preso la decisione senza che le organizzazioni sociali avessero avuto l’opportunità di difendersi “dalle gravi accuse di cui sono state oggetto”.

Ha anche criticato le confische e le perquisizioni effettuate a dette organizzazioni all’alba dello scorso 14 dicembre, “atti che non hanno rispettato il diritto al dovuto processo essendo stati realizzati senza un preventivo ordine giudiziario”.

“Deploriamo il successivo ordine emesso dal Ministero di Governo con cui si stabilisce l’immediato esproprio dei beni mobili ed immobili delle organizzazioni sociali, contravvenendo al termine di 72 ore che era stato disposto dall’Assemblea Nazionale affinché detti collettivi procedessero con quanto era stabilito nei loro statuti sul tema”, ha aggiunto.

Da ultimo, i membri della Rosa hanno lamentato le violazioni di cui sono vittime gli attivisti, le organizzazioni e i mezzi di comunicazione in Nicaragua, dove le proteste sociali sono state represse da forze del governo e dei gruppi paramilitari.

19 dicembre 2018

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción Desinformémonos, Organización Rosa Luxemburgo condena agresiones contra defensores en Nicaragua” pubblicato il 19/12/2018 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/organizacion-rosa-luxemburgo-condena-agresiones-defensores-nicaragua/] ultimo accesso 20-12-2018.

, ,

I commenti sono stati disattivati.