Nazione Mapuche: Tribunale cileno dichiara colpevole, senza prove, il lonko Facundo Jones Huala


La sentenza è per la presunta e non provata partecipazione dell’autorità mapuche ad un incendio e per il porto di armi. Questo 21 dicembre si definirà come sarà la sentenza.

La sua avvocata, Karina Riquelme, ha dichiarato che “Il Potere Giudiziario è complice della criminalizzazione del Popolo Mapuche. Oggi hanno condannato senza prove il lonko Facundo Jones Huala. Non serve andare in causa quando le sentenze vengono già scritte in precedenza. Macri, Piñera e la Bachelet devono stare festeggiando”.

Rimangono ancora varie istanze d’appello a favore di Jones Huala.

Mentre si leggeva la condanna, fuori del tribunale hanno cominciato a protestare le ed i comuneri mapuche e non mapuche che solidarizzano con la storica causa che rappresenta Facundo Jones Huala.

14 dicembre 2018

Resumen Latinoamericano

https://www.facebook.com/newen.mapuche.9/videos/702272330159964/

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Nación Mapuche. Tribunal chileno declara culpable al lonko Facundo Jones Huala, sin pruebas” pubblicato il 14/12/2018 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2018/12/14/nacion-mapuche-tribunal-chileno-declara-culpable-al-lonko-facundo-jones-huala-sin-pruebas/] ultimo accesso 15-12-2018.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.