Messico, Guerrero: Nasce una guardia di autodifesa civile a Técpan, affermano di prevenire l’ingresso di un gruppo simile dalla vicina Petatlán


Ezequiel Flores Contreras

Chilpancingo, Gro. / Alcuni abitanti di Técpan de Galeana hanno annunciato la creazione della guardia comunitaria “Alleanza di Autodifesa Cittadina”, con la quale cercano di impedire l’ingresso del gruppo armato che ha assunto la sicurezza del vicino municipio di Petatlán, nella Costa Grande.

I capi del nuovo gruppo di autodifesa hanno affermato che la cosiddetta Polizia Cittadina dell’Unione dei Popoli e Organizzazioni dello Stato del Guerrero (UPOEG) è diretta dal capo della Familia Michoacana, Johny Hurtado Olascoaga, alias El Pescado, stabilitosi nel municipio di Arcelia, nella regione della Tierra Caliente e che, affermano, da due mesi ha mobilitato un esercito di sicari attraverso la sierra per prendere il controllo della Costa Grande.

Per questo, l’Alleanza di Autodifesa Cittadina ha deciso di installare dei posti di blocco con civili armati lungo la strada federale Acapulco-Zihuatanejo, all’altezza del paese di El Llano.

“Il messaggio è molto chiaro per quel lato (Petatlán): metteremo un tramaglio, ma di qui non passano pesci”, ha dichiarato ieri uno dei dirigenti durante l’apparizione pubblica del nuovo gruppo di autodifesa.

Nell’improvvisata riunione, è stato affermato che stanno negoziando con le autorità affinché sia pacificato lo stato del Guerrero, “ma cominceremo con la casa e non accetteremo minacce”.

“Sappiamo dei cattivi inganni e dei cattivi costumi che hanno spianato altre regioni nella Tierra Caliente, come Ciudad Altamirano e nella medesima Arcelia da dove provengono. Sappiamo perfettamente chi sono e quello che fanno, per questo non permetteremo che lo vengano a fare nelle nostra terra”, ha dichiarato il capo dell’autodifesa di Técpan.

“Qui vedrete gente pacifica, lavoratrice, che sta proteggendo coloro che ancora non comprendono che se non facessimo questo si pentiranno perché si chiuderanno tutti i pacchi. Verranno ad estorcere, a sequestrare e qui non succede questo perché siamo uniti e utilizziamo il ragionamento, le leggi e la gestione”, ha dichiarato uno dei dirigenti del gruppo.

Nella regione operano aziende impacchettatrici di mango destinato all’esportazione.

In un comunicato, affermano di non essere un nuovo gruppo né di essere dei poliziotti e hanno ricordato che sono sorti nel 2012 a Técpan, dove per tre giorni hanno bloccato la strada che unisce Acapulco con la regione della Costra Grande e affermano di essere presenti nei municipi di Benito Juárez, Atoyac e Coyuca de Benítez.

A quell’epoca, il governo di Ángel Aguirre Rivero accusò l’autodifesa di Técpan di essere legata al gruppo delinquenziale de Los Granados, che opera nella regione.

Ora, sei anni dopo, questo gruppo armato ha deciso di riapparire pubblicamente per fare un appello al governo di Héctor Astudillo ed evitare l’espansione del gruppo armato che è giunto nella Tierra Caliente e tiene occupato il municipio di Petatlán, hanno dichiarato.

La settimana passata, il gruppo che opera a Petatlán, autodenominatosi Polizia Cittadina della Sierra e della Costa Grande, aderente all’UPOEG che è guidata da Crescencio El Chano Arreola e Johny El Pescado Hurtado, ha intrapreso nel municipio di Petatlán un’offensiva contro la banda antagonista della Guardia Guerrerense, che è guidata da Óliver El Ruso Coria, per controllare questa fascia costiera che confina con la zona balneare di Ixtapa-Zihuatanejo e il porto di Lázaro Cárdenas dello stato del Michoacán.

Fonte: Proceso

13 dicembre 2018 

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Ezequiel Flores ContrerasMéxico. Guerrero: surge guardia de autodefensa civil en Técpan, afirman prevenir ingreso de grupo similar de la vecina Petatlán” pubblicato il 13/12/2018 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2018/12/13/mexico-guerrero-surge-guardia-de-autodefensa-civil-en-tecpan-afirman-prevenir-ingreso-de-grupo-similar-de-la-vecina-petatlan/] ultimo accesso 15-12-2018.

,

I commenti sono stati disattivati.