Le autodifese disarmano i poliziotti di Petatlán e assumono il controllo della sicurezza


Ezequiel Flores Contreras

Chilpancingo, Gro. / Membri del gruppo di autodifesa Polizia Cittadina della Sierra e della Costra Grande ieri hanno fatto irruzione a Petatlán, hanno disarmato i poliziotti municipali e hanno assunto il controllo della sicurezza di questo municipio della Costa Grande, amministrato dal sindaco del PRD, Esteban Cárdenas Santana, e bastione del narcotraffico.

I civili armati hanno accusato i 46 poliziotti municipali di essere al servizio di un gruppo antagonista conosciuto come Guardia Guerrerense, capeggiato da Oliver El Ruso Coria.

Prima, il gruppo guidato da Cresencio El Chano Arreola, si era riunito in privato con il sottosegretario di Governo dello Stato del Guerrero, José Martín Maldonado, e con l’incaricato della comunicazione della Segreteria della Sicurezza Pubblica (SSP), Rafael Beltrán Noverola.

Dopo, alle 5.00 del pomeriggio, si sono diretti nel capoluogo municipale di Petatlán. Subito, i civili armati si sono diretti alla caserma della Segreteria di Sicurezza Pubblica municipale per disarmare i 46 poliziotti e obbligarli a stendersi a bocca in giù nel cortile della caserma.

Un video registrato da un automobilista mostra la mobilitazione del gruppo di autodifesa accompagnato da civili incappucciati.

Il gruppo armato ha liberato gli uomini in divisa verso le 3.00 dell’alba di questo martedì, dopo che il sindaco del PRD ha ceduto le funzioni della sicurezza al gruppo di autodifesa, che ha installato dei posti di blocco alle entrate e uscite di Petatlán.

Nel capoluogo municipale di Petatlán si trovano le installazioni del 75° Battaglione di Fanteria.

11 dicembre 2018

Proceso

Video: https://cdn.proceso.com.mx/media/2018/12/Petatlán.mp4?_=1

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Ezequiel Flores ContrerasAutodefensas desarman a policías de Petatlán y asumen el control de la seguridad” pubblicato il 11/12/2018 in Proceso, su [https://www.proceso.com.mx/563282/autodefensas-desarman-a-policias-de-petatlan-y-asumen-el-control-de-la-seguridad-video] ultimo accesso 13-12-2018.

,

I commenti sono stati disattivati.