Nicaragua: Cancellano la personalità giuridica del CISAS, l’ong di Ana Quirós


Con 71 voti a favore e 16 contrari, l’Assemblea sandinista ha cancellato la personalità giuridica del Centro di Informazione e Servizi di Consulenza sulla Salute (CISAS) che dirigeva Ana Quirós, attivista che è stata espulsa dal paese lunedì scorso.

La mozione per cancellare la personalità giuridica al CISAS, è stata promossa dal deputato sandinista Filiberto Rodríguez.

Secondo Rodríguez, “il CISAS e i suoi membri hanno snaturato l’obiettivo della personalità giuridica dedicandosi alla realizzazione di altre attività non previste nei suoi fini e obbiettivi per cui è stato costituito quell’organismo come persone giuridiche senza fini di lucro”, reca scritto il documento.

La Quirós è stata accusata di usare “la personalità giuridica (del CISAS) come uno schema per gestire, ricevere, incanalare e facilitare fondi per alterare l’ordine pubblico ed effettuare azioni di destabilizzazione del paese”.

Il decreto dell’Assemblea sandinista con cui autorizza la cancellazione, segnala che “i beni e le azioni del CISAS, avranno una preventiva liquidazione e devono essere consegnati allo stato del Nicaragua”.

Il CISAS ha ottenuto la personalità giuridica il 23 marzo 1990 e ora la cancellano mediante la Legge 147 “Legge Generale sulle Personalità Giuridiche senza fini di lucro”.

29 novembre 2018

100% Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Cancelan personería jurídica de CISAS, oenegé de Ana Quirós” pubblicato il 29/11/2018 in 100% Noticias, su [https://100noticias.com.ni/nacionales/94981-cancelan-personeria-juridica-cisas/] ultimo accesso 11-12-2018.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.