Le giornate di protesta contro la contaminazione ambientale e l’assassinio di Catrillanca in Cile


Alla giornata di protesta contro la storica contaminazione nelle zone di sacrificio ambientale come Mejillones, Tocopilla, Huasco, Quintero-Puchuncaví, Coronel, si è sommata l’indignazione generata dall’assassinio del comunero mapuche Camilo Catrillanca  durante un’operazione dei Carabinieri.

Le Forze Speciali dei Carabinieri hanno represso il corteo nel centro di Concepción

Oltre alla protesta in appoggio delle popolazioni colpite dalla contaminazione, dopo la morte del comunero Camilo Catrillanca, il 14 novembre, una parte della manifestazione ha anche appoggiato le richieste delle comunità violentate dalla repressione statale per mezzo della polizia militare del “Comando Jungla” dei Carabinieri.

Il corteo a Concepción è cominciato con l’appuntamento a Plaza de Tribunales, ed è avanzato per la O’Higgins fino a Plaza Independencia, dove è stato represso dalle Forze Speciali dei Carabinieri con camion lancia gas e camion con idranti, qui si sono registrati vari arresti. Successivamente il gruppo di manifestanti si è disperso nel centro, protestando in vari punti della capitale “penquista” con blocchi stradali e barricate. Alcuni sono avvenuti agli incroci delle strade Los Carrera con la Ainavillo, la Paicaví e la Orompello, a Plaza Perú, oltre a Barros Arana tra la Orompello e la Tucapel, e nelle vicinanze dell’Università San Sebastián.

Video delle proteste a Plaza Perù per le zone di sacrificio e l’assassinio di Camilo Catrillanca

A Temuco, si sono registrati scontri tra i manifestanti e le Forze Speciali dei Carabinieri nei dintorni dell’Università Cattolica di Temuco.

A Santiago i manifestanti hanno bruciato un autobus della Transantiago, veicoli, biciclette dell’impresa Mobike e hanno dato fuoco alle barricate.

Barricate a Santiago

Barricate a Santiago

Manifestazione a Coyhaique

Manifestazione a Puerto Cisnes

Corteo a Valparaiso

Da un’altra parte, ci sono state, tra il pomeriggio di mercoledì e la mattina di giovedì, numerose azioni contro gli interessi imprenditoriali insediati nel territorio mapuche. Le manifestazioni sono avvenute per protestare contro l’assassinio del comunero mapuche Camilo Catrillanca.

All’imbrunire di giovedì, secondo quanto ha comunicato Biobiochile dei manifestanti incappucciati hanno bruciato un pick-up dell’impresa contrattista elettrica Ingen.

All’alba di venerdì, sono state registrate barricate sull’Avenida Paicaví all’altezza del Barrio Norte.

Ci si aspetta che le manifestazioni continuino a seguito delle scarse informazioni riguardo l’esecuzione di Catrillanca e delle discutibili versioni ufficiali date fino al momento.

16 novembre 2018

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Chile. Así se vivieron las jornadas de protestas contra zonas de sacrificio y asesinato de Catrillanca en distintos puntos del país” pubblicato il 16/11/2018 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2018/11/16/chile-asi-se-vivieron-las-jornadas-de-protestas-contra-zonas-de-sacrificio-y-asesinato-de-catrillanca-en-distintos-puntos-del-pais/] ultimo accesso 18-11-2018.

, , , ,

I commenti sono stati disattivati.