Nell’Oaxaca assassinano il compagno Noel Castillo del CODEDI, terzo attentato dell’anno


Alle organizzazioni sociali

Alla Sezione XXII

Ai mezzi di comunicazione liberi

Ai collettivi, ai gruppi artistici e al popolo in generale

Con la rabbia che ci invade, rendiamo pubblico l’assassinio del compagno Noel Castillo Aguilar di 44 anni, membro del CODEDI, oggi 25 ottobre 2018, circa alle ore 13.00, al crocevia di Barra de la Cruz, nel municipio di Santiago Astata.

Il compagno stava andando a casa sua quando è stato intercettato nella suddetta località e assassinato a colpi d’arma da fuoco. Questo è chiaramente un crimine politico dato che era membro del gruppo locale del CODEDI, che nella regione lotta per la difesa delle proprie spiagge e del territorio.

È importante segnalare che questo assassinio è il secondo attentato contro il gruppo di quella comunità, giacché l’anno passato è stato assassinato uno dei suoi rappresentanti, e che, inoltre, è il terzo attentato contro compagni appartenenti al Comitato per la Difesa dei Diritti Indigeni per quanto riguarda il 2018, per cui sosteniamo che l’unico responsabile di questo e di tutti gli omicidi, attentati e violenze di cui siamo stati oggetto, è il governo dello Stato dell’Oaxaca guidato da Alejandro Murat Hinojosa, per la sua complicità nell’intralciare le indagini e promuovere gli attacchi contro di noi attraverso il potente dispositivo dell’impunità.

Esigiamo di nuovo soluzioni immediate per il chiarimento degli assassinii dei nostri compagni, ai quali oggi aggiungiamo il compagno Noel, e facciamo appello alle autorità a presentare dei progressi, dato che, fino ad oggi, non esiste alcun lavoro nelle cartelle d’indagine attualmente aperte.

Facciamo appello alla solidarietà delle organizzazioni, dei collettivi e delle persone ad unirsi alla richiesta di giustizia e alla cessazione della violenza contro i popoli organizzati della Sierra Sud dell’Oaxaca, del paese e del mondo intero.

Giustizia per i nostri compagni assassinati!

Cessazione della violenza contro il CODEDI!

La lotta continua!

Comitato per la Difesa dei Diritti Indigeni.

Centro di Abilitazione ex Finca Alemania, Sta. Ma. Huatulco, Oaxaca.

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
CODEDIAsesinan al compañero Noel Castillo del CODEDI en Oaxaca, tercer atentado del año, ultimo accesso 31-10-2018.

,

I commenti sono stati disattivati.