Città del Messico / Il difensore e guardiano della cultura wixárika Marakame Margarito Díaz González è stato assassinato l’8 settembre, dopo essere stato colpito al viso da un proiettile a casa sua, situata nella comunità di Aguamilpa, municipio di Nayar, Nayarit.
Persone vicine a Díaz González hanno spiegato che nella notte di sabato un uomo si era avvicinato bussando alla porta dell’abitazione. Il difensore, che si trovava con sua moglie, ha aperto e ha ricevuto lo sparo di un’arma di 9 millimetri di calibro.
I resti del difensore sono stati interrati martedì nella comunità di Nayar, dove aveva la funzione di Marakame, come dire, guardiano della cultura wixárika, dedicandosi alla sua conservazione e promozione.
Díaz González faceva anche parte dell’Unione Wixárika dei Centri Cerimoniali degli stati di Jalisco, Durango e Nayarit, A.C.
Il Marakame cercava di far recintare i 3,5 ettari della zona sacra Tatei Haramara che la Commissione Nazionale per lo Sviluppo dei Popoli Indigeni aveva acquisito nel 2013 e aveva intitolato a proprio nome.
12 settembre 2018
Desinformémonos
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Redacción Desinformémonos, “Guardián de la cultura wixárika es asesinado en Nayarit” pubblicato il 12/09/2018 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/guardian-la-cultura-wixarika-asesinado-nayarit/] ultimo accesso 15-09-2018. |