AMLO: non smetteremo di utilizzare l’esercito e la marina nelle attività di pubblica sicurezza


Redazione Desinformémonos

Città del Messico / “Non smetteremo di utilizzare l’esercito e la marina nelle attività di pubblica sicurezza”, ha dichiarato in una conferenza stampa il presidente eletto Andrés Manuel López Obrador (AMLO), nonostante che, quando nel dicembre del 2016 parlò della giustizia, della pace e della tranquillità, chiese che i militari rientrassero nelle caserme e affermò che “non si risolve nulla con l’uso dell’esercito, della marina, dei poliziotti, con carceri, con minacce di mano dura, con leggi più severe”.

La misura, ha detto, ci sarà “nel medio e lungo termine quando avremo una guardia nazionale, capace di garantire la pace e la tranquillità nel nostro paese”. “Sarebbe molto irresponsabile da parte mia dire che i soldati e i marinai rientrino nelle proprie caserme”, ha aggiunto.

“Essendo realisti non si è potuto rafforzare la Polizia Federale, non si è andati avanti, non voglio fare discussioni, ma sì, debbo informare con obiettività”, ha detto il prossimo presidente del paese.

AMLO ha informato che lui si farà carico personalmente del tema della sicurezza e una delle strategie sarà di capeggiare riunioni sulla sicurezza, alle ore 6.00 nel Palazzo Nazionale, con gli incaricati in materia di sicurezza per ricevere un rapporto su quanto avvenuto nelle precedenti 24 ore.

Saranno, inoltre, creati 264 coordinamenti territoriali per mettere in pratica le azioni di sviluppo sociale e agiranno con il governo federale per garantire la pace e la tranquillità nel paese, in accordo con il prossimo mandatario.

“Posso sostenere che faremo fronte al problema della insicurezza e della violenza e avremo dei buoni risultati. Cambierà la strategia, non trascureremo quello che ha originato questi problemi”, ha precisato.

24 agosto 2018

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción DesinformémonosNo dejaremos de utilizar al ejército y a la marina en labores de seguridad pública: AMLO” pubblicato il 24/8/2018 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/no-dejaremos-utilizar-al-ejercito-la-marina-labores-seguridad-publica-amlo/] ultimo accesso 27-08-2018.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.