Mumia Abu Jamal, in appoggio dei prigionieri politici di San Pedro Tlanixco


Mumia Abu-Jamal

Messaggio di Mumia in appoggio della e dei prigionieri politici di San Pedro Tlanixco

Dalle montagne indigene del Messico

Questa è una vecchia storia, non solo perché è iniziata più di un decennio e mezzo fa ed è infuriata nel 2003, ma perché coinvolge i discendenti di un popolo antico dei popoli indigeni delle Americhe.

Nella montagne, a poche ore d’auto ad ovest di Città del Messico, si trova San Pedro Tlanixco, un paese indigeno nahua.

Per anni la gente del paese si dedicava a curare i boschi, alla semina, e allo scambio dei funghi magici.

Prima dell’anno 2000, varie grandi imprese floricole cercarono di accaparrarsi tutta l’acqua del paese. La comunità si ribellò e, per protesta, fece un grande blocco stradale.

La classe ricca convocò i suoi assassini al soldo e in un battere di ciglio, la violenza ricadde su San Pedro Tlanixco. Mezza dozzina di persone, cinque uomini e una donna, furono accusati di aver assassinato il rappresentante delle imprese floricole, Isaac Basso. Secondo la parola degli abitanti, Basso scivolò da solo e cadde in un burrone.

Ma poco importò di questo alle autorità. Sei membri del Comitato dell’Acqua di Tlanixco, che si erano organizzati per resistere alla confisca dell’acqua da parte delle imprese floricole, sarebbero stati castigati. Lei e loro ricevettero delle sentenze di più di 50 anni per aver difeso l’acqua.

Sono Dominga González Martínez, Lorenzo Sánchez Berriozábal, Marco Antonio Pérez González, Pedro Sánchez Berriozábal, Rómulo Arias Míreles e Teófilo Pérez González.

Sono sei prigionieri politici indigeni dello stato liberale e neoliberale del Messico. Altri compagni sono stati accusati del presunto delitto, ma non catturati.

Sosteneteli nella loro giusta lotta per l’acqua che fluisce nelle montagne!

Dalla nazione incarcerata, sono Mumia Abu-Jamal.

–©’18 MAJ

16 agosto 2018

Audio registrato da Noelle Hanrahan: http://www.prisonradio.org/media/audio/mumia/message-mexicos-indigenous-mountains-214-mumia-abu-jamal

Testo circolato attraverso Fatirah Litestar01@aol.com

24 agosto 2018

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Mumia Abu-Jamal, Mumia Abu Jamal, en apoyo a los presos políticos de San Pedro Tlanixco” pubblicato il 24/8/2018 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/mumia-abu-jamal-apoyo-los-presos-politicos-san-pedro-tlanixco/] ultimo accesso 25-08-2018.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.