Respinta la richiesta di scarcerazione di Facundo Jones Huala


La Camera Federale di Cassazione Penale ha rifiutato la scarcerazione di Facundo Jones Huala. Con un verdetto a maggioranza la Cassazione ha rimesso al tribunale di origine la motivazione della procura.

Nel verdetto a maggioranza, la Camera Federale di Cassazione ha rimesso al tribunale di origine la motivazione della procura affinché il lonko abbia i benefici degli arresti domiciliari, nel frattempo la Corte si occupa della sua estradizione

La Cassazione, ha rinviato la causa al tribunale di origine affinché sia il giudice Gustavo Villanueva colui che valuti di concedere gli arresti domiciliari fino quando la Corte Suprema definirà la sua estradizione in Cile. È stato un voto a maggioranza, i giudici Alejandro Slokar e Ana María Figueroa hanno sollecitato il tribunale a concedere gli arresti domiciliari.

Nel suo voto, il giudice Riggi spiega una questione strettamente processuale per il suo parere negativo. Si basa sul fatto che nel tribunale di origine, come dire, di fronte al giudice Gustavo Villanueva, non è mai stato dibattuto questo beneficio, per cui questa richiesta estemporanea risulta contro il diritto.

Ora non rimane altro che il magistrato di Bariloche, Villanueva, valuti se il lonko sia nelle condizioni di accedere al beneficio.

ANRed

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Rechazan el pedido de excarcelación de Facundo Jones Huala” pubblicato il 8/2018 in ANRed, su [http://www.anred.org/?p=99526] ultimo accesso 23-08-2018.

, ,

I commenti sono stati disattivati.