Cile: Il PC a favore della destra, Camila Vallejo e Karol Cariola votano per l’estradizione di un frentista


Le deputate del Partito Comunista del Cile Camila Vallejo e Karol Cariola hanno votato a favore dell’estradizione dal Messico di Raúl Escobar Poblete, conosciuto come Comandante Emilio. Lo stesso ha fatto il deputato Lautaro Carmona, del medesimo partito.

Questa misura, che è stata sollecitata dal gruppo parlamentare dell’UDI, il partito della destra pinochetista, il medesimo che ha tra le sue fila funzionari della dittatura, quello che difende l’opera di Pinochet, quello che, tra le altre cose, ha negato per anni le detenzioni e le scomparse, è stata appoggiata dalle deputate comuniste. Questa politica è una dimostrazione molto forte della deriva di destra che vive questo partito, totalmente adattato al regime politico.

Raúl Escobar ha una zia arrestata e scomparsa, Elizabeth Escobar Mondaca, che il 15 giugno 1987, nell’ambito dell’Operazione Albania, fu assassinata dalla CNI durante la dittatura insieme ad altri sei membri del Fronte Patriottico Manuel Rodríguez. Successivamente a quel fatto egli entra nel FPMR e partecipa a diverse azioni di questa organizzazione, fino a quando fu arrestato e incarcerato. In un secondo tempo, fuggì dal Carcere di Alta Sicurezza, data dalla quale si sono perse le sue tracce fino ad oggi.

14 giugno 2017

La Izquierda Diario

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
El PC a favor de la derecha: Camila Vallejo y Karol Cariola votan por extraditar a frentista” pubblicato il 14/8/2018 in La Izquierda Diario, su [http://www.laizquierdadiario.cl/El-PC-a-favor-de-la-derecha-Camila-Vallejo-y-Karol-Cariola-votan-por-extraditar-a-frentista?id_rubrique=1201] ultimo accesso 23-08-2018.

, , , ,

I commenti sono stati disattivati.