Un disegno comune e preciso del Grande Dialogo Nazionale


Le Delegazioni del Governo Nazionale e dell’Esercito di Liberazione Nazionale – ELN sono autorizzate a informare l’opinione pubblica di quanto segue:

1- Il Tavolo di Dialogo ha convenuto che da lunedì 2 aprile inizierà la valutazione del Cessate il Fuoco Bilaterale, Temporaneo e Nazionale che è terminato il 9 gennaio. A tal fine convocherà la Missione Speciale delle Nazioni Unite e della Conferenza Episcopale Colombiana, che fanno parte del meccanismo di Osservazione e Verifica. Una volta esaminate i rapporti verranno definiti gli aspetti politici e tecnici che permettono di dare un mandato, per la progettazione di un nuovo cessate il fuoco per far progredire l’Agenda dei dialoghi.

2- Inoltre, per lo sviluppo del punto 1 dell’ordine del giorno, riguardo la “partecipazione della società alla costruzione della pace”, il Sub Comitato creato a questo scopo inizierà i lavori a partire dal 23 marzo con i seguenti mandati:

– Realizzare un bilancio delle Udienze Preparatorie e dei messaggi ricevuti dalle organizzazioni sociali.

– Ogni parte presenta la propria proposta sul disegno del processo di partecipazione.

– Lavorare ad un disegno comune e specifico del processo di partecipazione.

– Definire un calendario per l’attuazione del processo di partecipazione.

3- Il prossimo 5 aprile la plenaria del Tavolo dei Dialoghi riceverà il rapporto da ciascuna delle Delegazioni, con lo scopo di dare una risposta alla proposta un  Accordo Umanitario Ora per il Chocó.

4- A sostegno dei colloqui di pace che si svolgono a Quito, Ecuador, il Tavolo plenario di oggi è stato accompagnato dalla Cancelliera dell’Ecuador, Maria Fernanda Espinosa, e dal padre rettore dell’Università Cattolica dell’Ecuador, Fernando Ponce de León.

5- Le delegazioni coincidono sulla necessità di sviluppare l’Agenda di lavoro con rigore e velocità, mantenendo il clima propositivo che abbiamo tenuto in questi giorni; secondo le aspettative della comunità nazionale ed internazionale che attendono progressi verso un accordo di pace.

Ringraziamo i paesi Garanti del processo, Brasile, Cile, Cuba, Norvegia, Venezuela e, in particolare, la Repubblica dell’Ecuador, paese anfitrione del Quinto ciclo dei dialoghi.

22 marzo 2018

Per il governo nazionale, Gustavo Bell Lemus, Capo Delegazione Governo Nazionale

Per l’ELN, Pablo Beltrán, Capo Delegazione ELN

26 Marzo 2018

ELN VOCES – Ejército de Liberación Nacional

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Por un diseño común y concreto del Gran Diálogo Nacional” pubblicato il 26/03/2018 in ELN VOCES – Ejército de Liberación Nacionalsu [http://www.eln-voces.com/index.php/dialogos-de-paz/comunicados/1510-por-un-diseno-comun-y-concreto-del-gran-dialogo-nacional] ultimo accesso 27-03-2018.

,

I commenti sono stati disattivati.