Rio: in decine di migliaia in strada per Marielle e contro lo Stato brasiliano


Rio non conosce pace dopo l’ uccisione, avvenuta due notti fa, di Marielle Franco, attivista del movimento femminista e della favela, che rappresentava la realtà dei poveri e marginalizzata della metropoli carioca.

La sua immagine, di donna nera, femminista e lesbica, va diametralmente contro le volontà dei poteri forti brasiliani, soprattutto per la sua ferma opposizione alla militarizzazione dei sobborghi e delle favelas nella metropoli dove agiva.

Dopo il presidio di ieri pomeriggio, in decine di migliaia si sono riversati nelle arterie di Rio gridando la rabbia e portando le istanze di lotta che si vanno meticciando di cui Marielle, appunto, può essere considerata una delle portatrici.

Riguardo la piazza di stanotte e lo scenario politico che si inscrive dietro l’ omicidio di Marielle, che si può definire omicidio di Stato, ascolta l’audio del nostro editor e corrispondente da Rio.

16 marzo 2018

InfoAut

Pelas vidas das negras e negros, em homenagem a vida e luta de Marielle Franco, população toma a frente da Câmara Municipal, no Rio de Janeiro. #MariellePRESENTEVídeo: Mídia NINJA

Posted by Mídia Ninja on Donnerstag, 15. März 2018

Rio: in decine di migliaia in strada per Marielle e contro lo Stato brasiliano” pubblicato il 16/03/2018 in InfoAutsu [https://www.infoaut.org/conflitti-globali/rio-in-decine-di-migliaia-in-strada-per-marielle-e-contro-lo-stato-brasiliano]ultimo accesso 16-03-2018.

I commenti sono stati disattivati.