CONAIE, ECUARUNARI e Pachakutik propongono la lotta frontale alla corruzione


Oggi 28 febbraio 2018, la CONAIE, l’ECUARUNARI e il Movimiento Pachakuti, con una conferenza stampa nell’Assemblea Nazionale, hanno informato il paese sull’appoggio da parte di Luis Macas e Julio Cesar Trujillo al provvisorio Consiglio di Partecipazione Cittadina e Controllo Sociale.

Jaime Vargas, presidente della CONAIE, ha dichiarato che il movimento indigeno vigilerà, nel caso non ci siano risposte al paese, e che saranno obbligati a mobilitarsi a livello nazionale per avere risposte.

Vargas ha precisato che “tutte le persone coinvolte in atti di corruzione devono lasciare i posti e mettersi da parte”.

Con l’obiettivo di respirare trasparenza nelle funzioni del Governo Nazionale e dello Stato Ecuadoriano e promuovere la democrazia nel nostro paese, noi popoli e nazionalità indigene con tutte le nostre forze appoggiamo i nostri compagni difensori della dignità e dei diritti civili, Luis Macas e Julio Cesar Trujillo, ha affermato Marlon Santi, coordinatore del Pachakutik.

“Questo nuovo consiglio sarà un potente strumento per riuscire ad ossigenare i corrotti ed esortiamo i deputati ad eleggere persone probe con un’autorità morale” ha dichiarato Yaku Pérez, presidente dell’ECUARUNARI.

D’altra parte, sappiamo che la corruzione ha toccato il fondo, praticamente tutti/e coloro che hanno governato attraverso funzioni legislative e organismi di controllo sono coinvolti in questi atti di corruzione, per cui chiediamo la rinuncia di tutti costoro.

Yaku Pérez afferma che con le loro basi chiedono al governo nazionale risposte concrete, nel caso in cui non ci siano sarà convocata una mobilitazione di massa come vera minga contro la corruzione, così hanno dichiarato i dirigenti del movimento indigeno.

Convochiamo le nostre basi alla grande unità dei popoli e delle nazionalità, attori sociali a livello di paese. A partire dall’organizzazione dei popoli e delle nazionalità saremo attenti e vigileremo tutti i processi, ha terminato Jaime Vargas.

28 febbraio 2018

CONAIE – Confederazione delle Nazionalità Indigene dell’Ecuador

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
CONAIE, Ecuarunari y Pachakutik señalan lucha frontal contra la corrupción” pubblicato il 28/02/2018 in CONAIEsu [https://conaie.org/2018/02/28/conaie-ecuarunari-pachakutik-senalan-lucha-frontal-la-corrupcion/] ultimo accesso 12-03-2018.

I commenti sono stati disattivati.