Forze militari USA visitano Tumaco, Colombia


Domenica scorsa i militari statunitensi sono giunti in Colombia per riunirsi con l’Esercito presente a Tumaco.

Domenica il capo del Comando Sud degli Stati Uniti, Kurt Tidd, ha informato sulla presenza di forze militari del suo paese nella regione di Tumaco, Colombia, per riunirsi con l’Esercito della nazione sudamericana e “fare fronte alle minacce alla sicurezza”.

Attraverso Twitter, Tidd ha affermato che la Colombia “è un socio forte e di fiducia” per gli Stati Uniti.

L’arrivo dei militari del Comando Sud a Tumaco avviene dopo un giro del segretario di stato statunitense Rex Tillerson in vari paesi dell’America Latina e nei Caraibi, denunciato come un piano di aggressione contro il Venezuela.

Recentemente, a Panama, delle organizzazioni sociali e dei media locali hanno denunciato una “invasione silenziosa”, che giungerebbe con la presenza di 415 membri delle Forze Armate degli USA in territorio panamense.

Per gli Stati Uniti, la propria presenza in queste nazioni dell’America Latina è a scopo di “assistenza umanitaria”, nonostante ciò, gli analisti avvertono che si tratta di una operazione che è stata intrapresa contro il Venezuela, per mettere fine al Governo del presidente Nicolás Maduro.

In altre occasioni Tidd ha fatto riferimento al Venezuela e ha anche avvertito su una “risposta regionale” contro il paese considerandolo un fattore di “destabilizzazione” regionale.

“Se accettiamo la conosciuta massima di Von Clausewitz che ‘la guerra è la continuazione della politica con altri mezzi’ alla quale Lenin aggiunge ‘… con mezzi violenti’, dovremmo affermare che come si dice in termini militari: ‘l’ordine di combattimento è stato dato’”, ha affermato l’analista internazionale Sergio Rodríguez Gelfenstein nel suo più recente articolo d’opinione che narra il periplo del segretario di stato degli USA nella regione.

Il Comando Sud degli Stati Uniti è una forza militare congiunta di più di 1.201 persone, tra militari e civili, con personale dell’Esercito, della Marina, della Forza Aerea, dei Marines, della Guardia Costiera e di altre agenzie federali.

Fonte: Telesur

11 febbraio 2018

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Fuerzas militares de EE.UU. visitan Tumaco, Colombia” pubblicato il 11-02-2018 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2018/02/10/peru-dictan-prision-preventiva-contra-tres-agricultores-de-huanuco/] ultimo accesso 12-02-2018.

I commenti sono stati disattivati.