Con un’affollata manifestazione, è terminato l’Incontro delle Donne dell’Uruguay


Migliaia di donne uruguaiane hanno sfilato per il centro di Montevideo chiudendo l’Incontro che per la prima volta è stato effettuato nel paese.

Con un affollato corteo di donne domenica 5 novembre è terminato l’EMU (Encuentro de Mujeres del Uruguay), Tutte le voci Tutte le donne.

“Lottare con la compagna ti piace”, hanno cantato con grande allegria e entusiasmo le donne che nonostante gli ostacoli sociali e congiunturali, sono riuscite a portare a termine un eccezionale Incontro, per le sue proporzioni, gli obiettivi e la portata.

L’unità latinoamericana, continentale, si è riflessa nella partecipazione di donne argentine, cilene e brasiliane, così come anche nelle rivendicazioni che l’Incontro ha sostenuto.

“Allerta, poiché la lotta femminista cammina per l’America Latina”, è ripetutamente risuonato per le strade del centro di Montevideo.

Grandi grida laceranti e di speranza, hanno riempito la manifestazione delle donne, “Ora che siamo tutte, ora che sì ci vedono, abbasso il patriarcato che cadrà, che cadrà!”.

La prospettiva che il femminismo vincerà in tutto il latinomerica è diventata realtà, così come che anche il socialismo, sarà femminista o non sarà.

Senza dubbio è stato seminato un nuovo percorso per la lotta femminista in America Latina e in Uruguay.

Nuovi venti si avvicinano.

5 novembre 2017

Resumen Latinoamericano/Coberturacolaborativa

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Con una multitudinaria manifestación, finalizó el Encuentro de Mujeres del Uruguay” pubblicato il 05-11-2017 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/11/05/con-una-multitudinaria-manifestacion-finalizo-el-encuentro-de-mujeres-del-uruguay-videos-y-fotos/] ultimo accesso 06-11-2017.

,

I commenti sono stati disattivati.