Colombia: Assassinano il dirigente comunitario Jair Cortés, che denunciò il massacro di Tumaco


Oggi, 17 ottobre e solo pochi minuti fa, è stato assassinato Jair Cortés, membro della Giunta del Consiglio Comunitario dell’Alto Mira e Frontera, nel Nariño.

Questo consiglio comunitario è stato quello che ha denunciato la situazione di emergenza umanitaria che i contadini afro-colombiani, meticci e indigeni vivono nella zona rurale di Tumaco e Llórente a causa delle violenze di attori armati illegali e delle violenze che commette la forza pubblica in nome del programma di sradicamento forzato di coltivazioni.

Comunicado all’opinione pubblica

Il Governatore del Nariño, Camilo Romero Galeano, rifiuta con enfasi e profondo dolore, l’assassinio del dirigente José Jair Cortés, membro della Giunta di Governo del Consiglio Comunitario Alto Mira e Frontera, zona rurale del municipio di Tumaco.

Sollecitiamo le autorità preposte affinché in modo urgente si proceda ad indagare i fatti che hanno portato alla morte del dirigente comunitario. Ci colpisce profondamente questa morte, giusto dopo pochi giorni che ci siamo riuniti a Tumaco con lui e gli altri membri di questa Giunta di Governo del territorio dove recentemente sono avvenuti i dolorosi fatti che hanno comportato 6 contadini e decine di feriti e che sono ancora materia di indagine.

Nuovamente ci rifiutiamo ad accettare che la guerra continui a lasciare le sue orme nel pacifico nariñense. La nostra voce di solidarietà per la famiglia di José Jair Cortés in questo doloroso momento che mantiene il dolore nel nostro Sud.

17 ottobre 2017

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia: Asesinan a líder comunitario Jair Cortés, quién denunció masacre de Tumaco” pubblicato il 17-10-2017 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/10/17/colombia-asesinan-a-lider-comunitario-jair-cortes-quien-denuncio-masacre-de-tumaco/] ultimo accesso 18-10-2017

, ,

I commenti sono stati disattivati.