Nazione Mapuche: Attacco incendiario a Temuco lascia 18 camion bruciati


Durante l’alba di sabato scorso, un gruppo di incappucciati ha fatto irruzione nella dépendances dell’impresa Lucchetti e ha bruciato 18 camion. Seconda l’intendente dell’Araucanía, sul posto sarebbero stati trovati volantini del gruppo Weichan Auka Mapu.

Secondo quanto ha segnalato Radio Cooperativa, il generale a capo della Nona Zona di Polizia, Christian Franzani, ha spiegato che gli attaccanti “sono entrati dal retro di questa impresa, circa quattro individui, e dopo se ne sono aggiunti altri sei o sette”.

Il generale ha spiegato che una volta dentro alla recinzione dell’impresa “hanno proceduto a cospargere tutti i campioni che erano sul posto con del liquido accelerante. Successivamente si sono dati alla fuga dalla parte posteriore.”

 

Varie compagnie di pompieri di Pitrufquén, Freire, Padre Las Casas e Temuco sono accorse a controllare i danni. Una notizia attualizzata segnala che dei 18 camion danneggiati, 13 sono stati completamente distrutti e 5 hanno avuto dei danni parziali.

Da parte sua il governo, ha oggi annunciato che sporgerà querela per l’attacco incendiario.

Nora Barrientos, Intendente dell’Araucanía ha dichiarato alla stampa che “è stato trovato del materiale della stessa organizzazione che si era attribuita gli ultimi attentati alle chiese con la rivendicazione di temi territoriali e mapuche” facendo allusione al gruppo Weichan Auka Mapu.

In precedenti dichiarazioni, questo gruppo ha spiegato il proprio pensiero politico autonomista, anticapitalista e anticolonialista, rivendicando la ricostruzione del Wallmapu, l’autodifesa, la lotta armata, le azioni incendiarie contro le infrastrutture del capitalismo e gli attacchi contro le Chiese in diversi punti del Wallmapu. Dal 2013 ad oggi questo gruppo si è attribuito più di trenta azioni di sabotaggio nei territori Williche, Wenteche e Lafkenche. Le azioni sono rivendicate attraverso il loro simbolo, un Kultrún (timpano di legno, ndt) attraversato da una lancia e un fucile.

Fotografíe: Radio Cooperativa

*Nota dell’editore di RL: il gruppo Weichan Auka Mapu non fa parte del Coordinamento Arauco Malleco (CAM), né delle sue Organizzazioni di Resistenza Territoriale (ORT), il cui portavoce pubblico è Héctor Llaitul. Questo è quanto, si tratta di un’altra organizzazione mapuche.

20 agosto 2017

Resumen Latinoamericano / Resumen.cl

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Nación Mapuche. Ataque incendiario deja 18 camiones quemados en Temuco” pubblicato il 20-08-2017 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/08/20/nacion-mapuche-ataque-incendiario-deja-18-camiones-quemados-en-temuco/] ultimo accesso 21-08-2017.

, ,

I commenti sono stati disattivati.