Colombia: Assassinano Manuel Ramírez Mosquera, dirigente di comunità nere nel Chocó


Nel pomeriggio di giovedì scorso si è avuta la notizia di un altro deplorevole omicidio di una persona che reclama le terre. Si tratta di Manuel Ramírez Mosquera, uno dei dirigenti dei 2500 abitanti del Bajo Atrato chocoano che da vari mesi si trovano profughi nel centro urbano di Río Sucio a causa delle azioni dei paramilitari nei loro territori.

Secondo le prime informazioni, Manuel Ramírez sarebbe salito a bordo di una barca a Río Sucio verso la comunità “La Nueva” situata nel territorio collettivo di Truandó. Gli abitanti affermano che si è imbarcato con suo fratello per andare a rifornirsi di alcuni raccolti o coltivazioni di pan coger (mais, fagioli, yuca e plátano, ndt) e poi ritornare nel centro urbano. Nonostante ciò, solo dopo due ore si è saputo che il dirigente sarebbe stato assassinato vicino alla comunità che dirigeva.

Il Bajo Atrato continua ad essere presidiato sotto gli occhi delle Forze Armate dai paramilitari.

Manuel fa parte delle più di 320 famiglie che dallo scorso maggio sono fuggite dai propri territori nel Bajo Atrato chocoano, quando la presa del potere da parte dei gruppi paramilitari hanno obbligato molte famiglie a rimanere confinate e molte di loro a fuggire.

Da quella data si denuncia che la situazione umanitaria e di sicurezza continua ad essere preoccupante dato che nei rifugi non hanno condizioni necessarie, l’acqua potabile scarseggia, le piogge li hanno inondati, i bambini hanno problemi di salute e le cure sono state quasi nulle.

Si è saputo dell’assassinio di Manuel giusto lo stesso giorno in cui è stato rivelato che, durante il primo semestre del 2017, 51 difensori dei DD.UU. sono stati assassinati e più di 300 sono stati minacciati. Sono stati denunciati anche gli assassinii di circa 160 persone, tra difensori e dirigenti sociali.

Questo assassinio si aggiunge ai recenti fatti simili che hanno tolto la vita di Bernardo Cuero, William Mina e Alberto Acosta. Tutti loro dirigenti sociali che stavano portando avanti proposte di propria protezione come la guardia contadina, o che si erano impegnati direttamente nell’attuazione dell’accordo di pace.

18 agosto 2017

Resumen Latinoamericano / Contagio Radio

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia. Asesinan a Manuel Ramírez Mosquera, líder de comunidades negras en el Chocó” pubblicato il 18-08-2017 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/08/18/colombia-asesinan-a-manuel-ramirez-mosquera-lider-de-comunidades-negras-en-el-choco/] ultimo accesso 21-08-2017.

,

I commenti sono stati disattivati.