La Corte Suprema accoglie ricorso presentato dall’INDH a favore della longko mapuche Juana Calfunao


WallmapuLa Corte Suprema ha confermato la sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Temuco che ha accolto il ricorso di tutela presentato dall’Istituto Nazionale dei Diritti Umani (INDH), a favore di Juana Calfunao, un figlio e un nipote della longko (capo, rappresentante, ndt) mapuche, e che ha ordinato di indagare le aggressioni che avrebbero subito lo scorso gennaio.

Con una sentenza non unanime, la Seconda Corte del massimo tribunale ha ordinato di rimettere i precedenti al Pubblico Ministero affinché siano indagati i fatti avvenuti il 27 e 28 gennaio scorso nella proprietà della donna.

“D’altra parte, essendoci una misura di tutela emanata da un Tribunale Internazionale che obbliga lo stato cileno ad eseguirla, questa Corte accoglierà il ricorso con lo scopo che siano indagati dall’organismo di competenza tutti i fatti”, ha stabilito la sentenza.

Bisogna precisare che la Longko è stata varie volte oggetto di botte da parte delle forze speciali dei Carabinieri per essersi opposta all’ingresso di macchinari all’interno del suo territorio, così come anche all’ingresso dei poliziotti.

1 marzo 2017

Werken Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Suprema acoge amparo presentado por el INDH en favor de longko mapuche Juana Calfunao” pubblicato il 01-03-2017 in Werken Noticiassu [http://werken.cl/suprema-acoge-amparo-presentado-por-el-indh-en-favor-de-longko-mapuche-juana-calfunao/] ultimo accesso 03-03-2017.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.