Argentina: No all’abbassamento dell’età di impunibilità


Gruppo del Documentario “Pibe Chorro”

Dichiarazione del gruppo del documentario “Pibe Chorro” (Ragazzo Ladro) e dei suoi protagonisti: Mecha Martínez, Vicente Zito Lema, Silvia Viñas, Ana Laura López, Gustavo Gallo, Damián Quilici.

Il dibattito sull’abbassamento dell’età di impunibilità di bambini, bambine e adolescenti in Argentina si inquadra in una politica -attraversata dallo scenario elettorale- di generale criminalizzazione della povertà dove, per mano dei grandi mezzi di comunicazione, si costruisce una realtà che non è tale. Per dare un esempio le statistiche indicano che: nella provincia di Buenos Aires, solo il 4% delle cause penali giudiziarie si riferiscono al diritto dei minori. Questo significa che l’incidenza del delitto giovanile con meno di 18 anni è insignificante. Da anni questa tendenza si mantiene stabile, da quando ci sono statistiche del diritto penale giovanile bonaerense (2009). Se facciamo uno zoom su questo 4% e lo prendiamo come totale (100 per cento) troviamo che solo l’1% di questi delitti sono delitti gravi contro la vita (omicidi colposi e dolosi). Queste cifre lasciano vedere che né il “pericolo”, né la “insicurezza”, sono sensazioni prodotte da questi.

Come rovescio della medaglia, i giovani maschi dei settori popolari nel loro quotidiano vivono ingiunzioni e detenzioni illegali, montatura di cause, l’utilizzo dei giovani come mano d’opera della polizia (Luciano Arruga come caso indicatore ed emblema della lotta); una selettività che li converte in bottini che lo stato persegue e rinchiude per alcuni delitti, che si distacca dalla semplice lettura delle statistiche ufficiali disponibili. Aggiungendo a ciò l’assenza di garanzie dei diritti di questi giovani, che significa il non accesso all’educazione, alla sanità, alla casa, ad un lavoro degno, dimostra che coloro che sono in pericolo sono nostri ragazzi. Secondo gli ultimi dati, più del 30% della popolazione del nostro paese è povera, e nei minori di 14 anni la percentuale raggiunge il 47,4%.

Questo è il contesto dove l’attuale governo e i settori di potere, agitano la bandiera per abbassare l’età di impunibilità. Quando abbiamo realizzato questo documentario lo abbiamo fatto cercando di mettere in tensione i discorsi che riproducono contenuti che acutizzano la criminalizzazione e la persecuzione dei bambini e dei giovani dei settori popolari.

In questa congiuntura ci uniamo alle centinaia di organizzazioni, collettivi di professionisti, associazioni, gruppi e personalità e diciamo NO ALL’ABBASSAMENTO DELL’ETÀ DI IMPUNIBILITÀ, NESSUNO RAGAZZO NASCE LADRO.

Mettiamo la pellicola a disposizione delle iniziative che sorgeranno a partire dalle attuali campagne su questo tema.

Buenos Aires, 31 gennaio 2017

Gruppo e protagonisti di PIBE CHORRO

31 gennaio 2017

Resumen Latinoamericano

Trailer di PIBE CHORRO:

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Equipo Documental “Pibe Chorro”Argentina. No a la baja en la edad de imputabilidad” pubblicato il 31-01-2017 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/01/31/argentina-no-a-la-baja-en-la-edad-de-imputabilidad/] ultimo accesso 08-02-2017.

,

I commenti sono stati disattivati.