Brasile: Ribellione dei militanti e rinascita del PT


Jeferson Miola

La posizione della maggioranza del Partito dei Lavoratori (PT), tollerante sulla possibilità di un accordo con i golpisti per l’elezione del Congresso, ha risvegliato l’ira dei militanti e ha provocato una insurrezione nel partito.

Appena divulgata la risoluzione della Direzione Nazionale del 13 gennaio, la questione è diventata onnipresente nelle discussioni -nelle riunioni e nelle reti- tra gli affiliati, i militanti e i simpatizzanti. E ha anche mobilitato, un sorprendente arrivo, militanti progressisti e della sinistra sociale e non di partito.

Un sentimento di indignazione e rivolta ha scosso gli affiliati, i simpatizzanti e gli amici del PT, scatenando una rumorosa reazione per far allontanare il partito dalla marcia di insensatezza e, così, impedirgli di commettere quello che la storica Bárbara Tuchman -studiosa del paradosso che porta governi, politici e dirigenti ad attuare politiche controproducenti che contrasterebbero i loro stessi interessi e gli obiettivi strategici- chiamerebbe follia politica.

Come giustificare l’alleanza con i golpisti che hanno abbattuto la presidente Dilma Rousseff, gli assassini dello Stato di Diritto e della democrazia, sapendo che questa scelta non avrebbe assolutamente nessuna efficacia a fermare l’evoluzione del golpe e l’approfondimento del regime di emergenza, la restaurazione ultra liberale e l’arretramento delle conquiste sociali?

È un gravissimo errore, con irreparabili pregiudizi simbolici. Ed è, allo stesso tempo, il culmine di una disastrosa e controproducente politica che da molti anni dirige e comanda il PT. È, in sintesi, un sintomo della completa bancarotta della direzione di partito.

Nell’ultimo periodo, il distacco della direzione è emerso in modo speciale. Con inappetenza politica e incapacità dirigenziale, il PT non è riuscito a discutere e a offrire rotte corrette al governo di Dilma, per evitare gli equivoci che alla fine sono stati commessi dal governo e che hanno finito con il debilitarlo durante la cospirazione oligarchica guidata da Cunha e Temer.

Nella lotta contro la frode dell’impeachment (giudizio politico), se non fosse per l’audacia e la combattività dei parlamentari petisti, il Partito non si sarebbe notato, a causa della timidezza, vergogna e mancanza di coraggio politico della direzione, fatto che lo ha fatto diventare il coadiuvante della straordinaria resistenza democratica che ha occupato le strade del paese.

Per questo, la ribellione dei militanti significa la ricusazione di questo ordine di partito che, se fosse mantenuto, terminerà con il portare il PT all’autodistruzione, alla perdita di militanti, di sostegno sociale e dell’identità popolare: potrà portarlo ad una diffusa sconfitta.

L’eruzione che scuote il PT indica l’impazienza della base del partito verso la direzione: o il PT cambia e si rinnova, o non potrà evitare la diaspora degli affiliati, dei militanti e anche dei parlamentari.

Il PT è di fronte alla grande opportunità di riconciliarsi con la sua traiettoria originale, una opportunità di rinascere a partire da un nuovo incontro con i valori che sono la ragione della sua esistenza: l’etica politica, l’indipendenza di classe, la democrazia, l’anticapitalismo, il femminismo, l’antirazzismo, l’impegno per l’emancipazione dei subalterni e per la costruzione di un Brasile ugualitario e sovrano.

La ribellione dei militanti dimostra la vitalità del partito che sopravvive al tentativo fascista di sterminio della “razza pesista” e, soprattutto, traduce la convinzione dei petisti nella funzionalità storica del PT.

Per ricambiare questa aspirazione delle proprie basi, il PT ha bisogno di cambiare, urgentemente. Questa è l’opportunità di rinascita del PT.

*Jeferson Miola è un membro dell’Istituto di Dibattiti, Studi e Alternative di Porto Alegre (Idea), è stato coordinatore-dirigente del 5° Forum Sociale Mondiale e direttore della Segreteria Amministrativa del Mercosur.

26-01-2017

NODAL

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Jeferson MiolaBrasil: Rebelión militante y renacimiento del PT” pubblicato il 26-01-2017 in NODALsu [http://www.nodal.am/2017/01/brasil-rebelion-militante-y-renacimiento-del-pt-por-jeferson-miola/] ultimo accesso 02-02-2017.

, ,

I commenti sono stati disattivati.