Honduras: Il COPINH convoca una giornata “Berta Vive, il COPINH continua”


Il 2 marzo 2016 assassinarono la nostra sorella Berta Caceres. In questo modo credevano di mettere fine non solo alla nostra dirigente riconosciuta in tutto il continente latino americano e nel mondo, ma di mettere fine ad un’idea, ad una lotta, ad un progetto politico; di metter fine all’organizzazione di cui fu fondatrice e a sua volta figlia, il COPINH (Consiglio Civico di Organizzazioni Popolari e Indigene dell’Honduras).

Al compiersi un anno dalla sua semina, dal crimine che ha voluto strapparci la sua chiarezza e la sua guida, noi popoli del mondo che riconosciamo la sua eredità siamo presenti, camminando dietro le sue orme, affrontando il sistema capitalista, patriarcale, coloniale e razzista che viene imposto nei nostri popoli. Continuiamo e continueremo a scontrarci in ogni angolo del pianeta con i progetti di morte delle transnazionali e dell’imperialismo.

A marzo, non solo ricordiamo con dolore quell’orrendo crimine, ma soprattutto celebriamo la vita: quella di Berta, che nacque un 4 marzo, e del COPINH, che il giorno 27 marzo compie 24 anni dalla sua fondazione.

Per tutto questo, invitiamo a moltiplicare ad ogni mese di marzo:

– azioni di protesta, resistenza e lotta contro le politiche di morte delle compagnie transnazionali…

– azioni di difesa dei corpi e delle vite delle donne di fronte al sistema patriarcale e coloniale…

– azioni contro la criminalizzazione dei movimenti popolari, contro la militarizzazione e contro la mercificazione dei territori e di tutte le dimensione della vita…

– azioni di denuncia in ogni paese del mondo contro lo stato dell’Honduras di fronte alle sue ambasciate…

– azioni di solidarietà con il COPINH e con le organizzazioni del movimento popolare e sociale honduregno…

– azioni di diffusione del pensiero e dell’esempio di vita di Berta…

– momenti di riflessione e spiritualità…

Invitiamo a moltiplicare e sviluppare questo tipo di azioni nei vari angoli dell’Abya Yala e del mondo. Che attraverso i nostri movimenti, organizzazioni e a titolo personale, accompagnamo il COPINH, lo appoggiamo, e moltiplichiamo il suo cammino.

Per tutte queste possibili azioni proposte, e per tutte quelle che la creatività potrà sviluppare, invitiamo per il prossimo 2 marzo 2017 il mondo a commuoversi al grido: “Berta Vive, il COPINH prosegue”.

Di fronte alla militarizzazione e alla criminalizzazione, più lotta e organizzazione!

Con la forza ancestrale di Berta, Lempira, Iselaca, Mota, ed Etempica si levano in alto le nostre voci piene di vita, giustizia, libertà, dignità e pace.

25 gennaio 2017

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Honduras: Convocatoria del COPINH a la jornada Berta Vive, el COPINH sigue” pubblicato il 25-01-2017 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/01/25/honduras-convocatoria-del-copinh-a-la-jornada-berta-vive-el-copinh-sigue/] ultimo accesso 30-01-2017.

,

I commenti sono stati disattivati.