Buona sera, grazie per essere venuti.
Speriamo che questo accordo sia utile per la pace della Colombia, per fare del continente una Zona di pace e affinché i popoli fratelli, come l’Ecuador, smettano di subire le conseguenze della guerra colombiana.
L’accordo che abbiamo qui raggiunto ieri, grazie all’ospitalità e alla solidarietà del popolo ecuadoriano, del suo Governo e di tutti i partiti, ci permette di iniziare l’Agenda in sei punti, il cui proposito è di superare il conflitto armato e di creare le condizioni per le trasformazioni, che nobilitino la società e la nazione colombiane.
Questo è un trionfo della partecipazione come mezzo di pressione, per ottenere i cambiamenti che le colombiane e i colombiani chiedono. La partecipazione è il cuore dell’Agenda di conversazioni e, per questo, questa Agenda appartiene a tutti i settori popolari e democratici della Colombia.
Ci attendiamo che da tutte le regioni e i settori della patria, confluiscano migliaia di migliaia di voci e sforzi, per far cambiare la Colombia. Questo è il proposito a cui serve questo Tavolo.
Comandante Pablo Beltrán
18 gennaio 2017
Voces de Colombia – ELN
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Comandante Pablo Beltrán, “Palabras en el anuncio del inicio de la fase pública de la Mesa de Dialogos” pubblicato il 18-01-2017 in Voces de Colombia – ELN, su [http://www.eln-voces.com/index.php/dialogos-de-paz/comunicados/937-palabras-en-el-anuncio-del-inicio-de-la-fase-publica-de-la-mesa-de-dialogos] ultimo accesso 19-01-2017. |