Gulu-Mapu/ Attraverso un comunicato pubblico inviato al nostro mezzo di comunicazione, il Coordinamento Mapuche Arauco Malleco (CAM) e suoi Organismi di Resistenza Territoriale (ORT), rivendicano 3 azioni di sabotaggio avvenute negli ultimi giorni in territorio Lafkenche, Wenteche e Wuilliche.
Secondo quanto hanno indicato, detta azione “si inquadra nel processo di recupero e resistenza dei nostri pu weichafe (guerrieri) nei loro rispettivi territori.
Il CAM ha anche affermato che riguardo il suo impegno nel processo di resistenza e sabotaggio non verrà a patti, cercando di gettare le basi per la liberazione nazionale Mapuche.
Riproduciamo l’intero comunicato del CAM.
I diversi Organismi di Resistenza Territoriale (ORT) del Coordinamento delle Comunità in Conflitto Arauco Malleco (CAM) comunicano al nostro Popolo Nazione Mapuche e all’opinione pubblica quanto segue:
Uno – Rivendichiamo, come ORT-CAM Lafkenche Leftraru, la nostra azione di sabotaggio, a metà giornata dello scorso 24 ottobre, contro un camion della forestale MININCO, che si trovava all’entrata della tenuta El Transito nella zona di Puerto Choque, tenuta che è totalmente militarizzata dalle forze di polizia cilene. Questa azione si inquadra nel processo di recupero e resistenza dei nostri pu weichafe in territorio lafkenche.
Due – Rivendichiamo come ORT-CAM Williche Kalfulikan, la nostra azione di sabotaggio, realizzata all’alba di domenica 13 novembre, contro una gru e un container che si trovavano all’interno della Tenuta Lo Suárez nella zona di Lanco. Azione che ha l’obiettivo di mantenere il processo di resistenza e di ripudiare le trattative che dei pseudo dirigenti della zona tengono con la forestale ARAUCO, che comprano le loro coscienze e la nostra autonomia, a favore del libero sfruttamento delle transnazionali estrattiviste nel territorio mapuche. Allo stesso tempo vogliamo rivendicare il nostro PPM CAM Patricio Antigas, che con il suo esempio di lotta e dignità rafforza il nostro progetto politico-militare.
Tre – Rivendichiamo come ORT Wenteche Catrileo l’incendio di 4 camion tramoggia dell’impresa “Maquinaria La Frontera” situata nella zona di Trañi Trañi sulla strada di Labranza, che facendo strade presta servizio per la Forestale MININCO. Questa azione di sabotaggio è stata portata a termine all’alba di lunedì 14 novembre.
Quattro – Per ultimo vogliamo sostenere che il CAM non verrà a patti nel suo impegno e nel costante processo di resistenza e sabotaggio, dando continuità alla nostra lotta per l’autonomia e il territorio, quello che cerca è di gettare le basi della nostra liberazione nazionale.
LIBERTÀ PER I PPM CAM
FUORI DAL TERRITORIO MAPUCHE LE FORESTALI, I LATIFONDISTI, LE IDROELETTRICHE E OGNI INVESTIMENTO CAPITALISTA
VERSO LA LIBERAZIONE NAZIONALE MAPUCHE
¡¡WEWAIÑ!! VINCEREMO!!
ORT – Coordinamento delle Comunità in Conflitto Arauco Malleco, CAM.
Wallmapu, novembre 2016
16 novembre 2016
Werken Noticias
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Los ORT Mapuche de la CAM se adjudican 3 acciones de Sabotaje y aseguran que continuaran” pubblicato il 16-11-2016 in Werken Noticias, su [http://werken.cl/los-ort-mapuche-de-la-cam-se-adjudican-3-acciones-de-sabotaje-y-aseguran-que-continuaran/] ultimo accesso 21-11-2016. |