Messico: Nuove immagini della brutalità della polizia e della resistenza popolare nell’Oaxaca


È una delle repressioni più violente per l’uso eccessivo della forza poliziesca, che è giunta fino a colpi di arma da fuoco contro i membri del Coordinamento Nazionale dei Lavoratori dell’Educazione (CNTE).

La polizia ha disperso la manifestazione con gas lacrimogeni e proiettili, mentre gli insegnanti si sono difesi con pietre e razzi.

Dopo gli scontri, il caso si è impadronito di Oaxaca, per cui sono stati saccheggiati locali commerciali e incendiati alcuni veicoli. Per le azioni vandaliche le autorità segnalano dei gruppi di infiltrati nel corteo, ma i maestri accusano lo stato.

Varie immagini che circolano nelle reti sociali e che posseggono alcune agenzie di notizie rivelano che funzionari di polizia hanno utilizzato le proprie armi contro i manifestanti.

Circa 21 persone sono state arrestate durante i tumulti, per cui saranno messi a disposizione della procura statale.

20.06.2016

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
México: Nuevas imágenes de la brutalidad policial y la resistencia popular en Oaxaca” pubblicato il 20-06-2016 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2016/06/21/mexico-nuevas-imagenes-de-la-brutalidad-policial-y-la-resistencia-popular-en-oaxaca/] ultimo accesso 21-06-2016.

 

, ,

I commenti sono stati disattivati.