È una delle repressioni più violente per l’uso eccessivo della forza poliziesca, che è giunta fino a colpi di arma da fuoco contro i membri del Coordinamento Nazionale dei Lavoratori dell’Educazione (CNTE).
La polizia ha disperso la manifestazione con gas lacrimogeni e proiettili, mentre gli insegnanti si sono difesi con pietre e razzi.
Dopo gli scontri, il caso si è impadronito di Oaxaca, per cui sono stati saccheggiati locali commerciali e incendiati alcuni veicoli. Per le azioni vandaliche le autorità segnalano dei gruppi di infiltrati nel corteo, ma i maestri accusano lo stato.
Varie immagini che circolano nelle reti sociali e che posseggono alcune agenzie di notizie rivelano che funzionari di polizia hanno utilizzato le proprie armi contro i manifestanti.
Circa 21 persone sono state arrestate durante i tumulti, per cui saranno messi a disposizione della procura statale.
20.06.2016
Resumen Latinoamericano
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“México: Nuevas imágenes de la brutalidad policial y la resistencia popular en Oaxaca” pubblicato il 20-06-2016 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2016/06/21/mexico-nuevas-imagenes-de-la-brutalidad-policial-y-la-resistencia-popular-en-oaxaca/] ultimo accesso 21-06-2016. |