La resistenza Mapuche sabota 5 macchinari della centrale idroelettrica nell’Alto Bio-Bio


Alto Bio-Bio/  Cinque macchine impiegate per i lavori di costruzione della centrale idroelettrica sono stati completamente distrutti all’alba della scorsa domenica 21 febbraio nel settore El Retiro, a 25 chilometri da Ralco (verso la cordigliera).

Bisogna precisare che sul luogo si trovavano dei civili che lavoravano come guardie notturne e addetti a queste macchine, sono stati bloccati ed è stata protetta la loro integrità.

Attualmente l’invasione di cui è oggetto questo territorio è senza limiti, il territorio pewenche è stato sistematicamente travolto e saccheggiato delle sue risorse dai governi cileni, allontanato e represso, la nostra gente vede quotidianamente come le imprese idroelettriche estraggono centinaia di milioni, mentre l’Alto Bio-Bio è una delle zone più povere del nostro Wallmapu, alcuni luoghi neppure hanno l’elettricità.

Nella memoria della nostra gente ci sono i soprusi dell’Endesa a Ralco Lepoy, dove i nostri vecchietti  nel 1999 furono espulsi come animali dal governo cileno. Su questa terra inondata per riempire le tasche dei ricchi, i nostri weychafe (guerrieri, ndt) hanno il dovere e l’obbligo di colpire con tutta la forza esistente questi nuovi progetti che vogliono continuare con il saccheggio del territorio pewenche.

Il messaggio è chiaro, le imprese idroelettriche devono ritirarsi dal nostro territorio.

Alcune settimane fa le ORT del CAM hanno annunciato che continueranno a fare azioni di sabotaggio contro gli interessi che danneggiano la MOGEN (vita, ndt) delle comunità Mapuche.

23 febbraio 2016

Werken Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Resistencia Mapuche sabotea 5 maquinarias de central Hidroeléctrica en alto del Bio” pubblicato il 23-02-2016 in Werken Noticias, su [http://werken.cl/resistencia-mapuche-sabotea-5-maquinarias-de-central-hidroelectrica-en-alto-del-bio/] ultimo accesso 23-02-2016.

 

 

,

I commenti sono stati disattivati.