Il governo invia veicoli da guerra e modifica una glossa sull’acquisto di terre per le comunità Mapuche


Temuco/ Il Ministro degli Interni Cileno, Jorge Burgos, ha viaggiato fino al territorio Mapuche per dirigere un Comitato di Polizia e consegnare pubblicamente dei veicoli blindati alle Forze Speciali dei Carabinieri.

In totale sono 12 i veicoli tattici che il Governo di Michelle Bachelet ha acquistato per affrontare –hanno dichiarato– i “fatti di violenza nell’Araucanía”, con un costo di circa 4 milioni e mezzo di dollari.

In questo giorno il ministro Burgos ha consegnato a Temuco cinque di queste macchine al Gruppo di Formazione dell’istituzione militare, mentre altre due sono già operative nella provincia di Arauco, regione del BíoBío.

*Il Dagger: è un veicolo di appoggio tattico di ultima generazione fabbricato dall’impresa francese Panhard, di proprietà della francese Renault. È capace di caricare una mitragliatrice da 7,62 o 12,7 mm (montata su una torretta con un operatore o controllata a distanza), può essere anche configurato per lanciare granate singole o molteplici proiettili, ha un sistema di gestione del combattimento, un sistema di vigilanza perimetrale, postazioni per sparare per i suoi occupanti (che possono essere da un minimo di due ad un massimo di quattro militari), un estrattore di fumo e un sistema per tagliare i cavi. La sua blindatura, inoltre, la protegge da mine esplosive, è antimissile e le sue grate sono anti-RPG7 (il lanciamissili anticarro).

Nello stesso tempo il governo di Michelle Bachelett, per quanto riguarda il bilancio del 2016, ha inserito una nuova modifica alla glossa sul Fondo per le Terre per impedire che l’ente compri terreni che sono occupati da comunità Mapuche.

28 novembre 2015

Werken

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“Gobierno envía vehículos de guerra y modifica glosa en la compra de tierras a comunidades Mapuche” pubblicato il 28-11-2015 in Werken, su [http://werken.cl/gobierno-envia-vehiculos-de-guerra-y-modifica-glosa-en-la-compra-de-tierras-a-comunidades-mapuche/] ultimo accesso 01-12-2015.

 

,

I commenti sono stati disattivati.