Huber Ballesteros, due anni in prigione per essere un dirigente agrario e popolare


Alexander Escobar

Come prova accludono la testimonianza del delinquente Raúl Agudelo Medina, alias “Olivo Saldaña”, che è stato uno dei responsabili della falsa smobilitazione del blocco delle FARC “Cacica La Gaitana”, che non è mai esistito e per il cui processo si trova fuggiasco dalla giustizia l’ex commissario di Pace Luis Carlos Restrepo.

Il 25 agosto 2013, Huber Ballesteros è stato arrestato mentre era impegnato come portavoce dello Sciopero Agrario e Popolare. Sono passati due anni dalla sua ingiusta detenzione. Le “prove” fabbricate contro di lui mancano di qualsiasi base credibile e somigliano più ad un copione di fiction per i personaggi che posano come “testimoni”, come è il caso di Raúl Agudelo Medina, alias Olivo Saldaña, “smobilitato” del virtuale blocco Cacica La Gaitana delle FARC (blocco che non è mai esistito e che insieme ai militari e all’ex commissario di pace è stato inventato per mostrare falsi risultati nella guerra in Colombia).

Due anni dopo della montatura giudiziaria contro di lui, ricordiamo Huber Ballesteros con un piccolo video realizzato nel 2013, a due mesi dalla sua cattura.

Il mio nome è Huber Ballesteros è il titolo del video. E in questo si riprendono alcune testimonianze e immagini d’archivio di questo dirigente sociale recluso nel carcere di La Picota, e contro coloro che osano presentare come “prove” anche i messaggi del computer di “Raúl Reyes”, qualcosa che i magistrati della Corte Suprema di Giustizia hanno dichiarato già nel 2011 come prova “illecita”; così come includono, ripetiamo, la testimonianza del delinquente Raúl Agudelo Medina, alias “Olivo Saldaña”, che è stato uno dei responsabili della falsa smobilitazione del blocco delle FARC “Cacica La Gaitana”, che non è mai esistito e per il cui processo si trova fuggiasco dalla giustizia l’ex commissario di Pace Luis Carlos Restrepo.

25 Agosto 2015

Anncol

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Alexander Escobar, “Huber Ballesteros, dos años en prisión por ser dirigente agrario y popularpubblicato il 25-08-2015 in Anncol, su [http://anncol.eu/index.php/colombia/politica-economia/item/1686-huber-ballesteros-dos-anos-en-prision-por-ser-dirigente-agrario-y-popular] ultimo accesso 28-08-2015.

 

, ,

I commenti sono stati disattivati.