In centinaia di migliaia si sono mobilitati per la pace della Colombia


Varie città del paese sudamericano sono state l’epicentro di affollati cortei per commemorare il Giorno Nazionale di Solidarietà con le Vittime del conflitto armato. Giovedì migliaia di colombiani hanno sfilato in appoggio ai Dialoghi di Pace che portano avanti il Governo del presidente Juan Manuel Santos e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP).

La marcia è stata convocata da movimenti sociali e difensori dei Diritti Umani come l’attivista ed ex senatrice Piedad Córdoba, che non ha dubitato a percorrere le strade di Bogotà (capitale) per la pace del suo paese.

L’attività in strada coincide con la commemorazione del Giorno di Solidarietà con le Vittime del conflitto armato che ad oggi ammontano a più di 600 mila morti. Precedentemente, l’ex senatrice Piedad Córdoba aveva sostenuto che la mobilitazione rappresenta una opportunità per chiedere l’instaurazione di un cessate il fuoco bilaterale, misura preceduta dalla tregua unilaterale decretata dalle FARC-EP.

La manifestazione è terminata con un concerto a cui hanno partecipato artisti nazionali e internazionali, bambini e fautori della pace in Colombia e nel mondo.

9 aprile 2015

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“Cientos de miles se movilizaron por la paz de Colombia” pubblicato il 09-04-2015 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2015/04/10/cientos-de-miles-se-movilizaron-por-la-paz-de-colombia/] ultimo accesso 10-04-2015.

 

I commenti sono stati disattivati.