Per tuttx voi, quellx di cuore degno e ribelle


Comunicato

Per tuttx voi, quellx di cuore degno e ribelle

Città del Messico, D.F., 15 dicembre 2014.

Ieri a Chilpancingo, Guerrero, mentre si facevano i preparativi per il concerto “Ayotzinapa: Una luce nell’oscurità”, agenti della polizia federale hanno aggredito e represso i normalisti, i padri di famiglia dei 42 desaparecidos, oltre alle organizzazioni di maestri, studenti e sociali che si preparavano per l’evento.

In questi fatti un membro del collettivo Regeneración Radio, Carlos Alberto Ogaz Torres, viene colpito da elementi della polizia federale che gli provocano una frattura al braccio sinistro. Successivamente viene portato all’Ospedale Generale del Dr. Raymundo Abarca Alarcón. Vista la poca efficienza lo stesso Carlos decide volontariamente di non farsi soccorrere e di farsi trasferire al Distrito Federal (DF) per farsi curare nella capitale.

Oggi, già a Città del Messico, lo abbiamo portato all’Istituto Nazionale di Riabilitazione dove gli negano le visite; i medici dicono di non avere spazio in chirurgia e, inoltre, di non avere la strumentazione necessaria per l’operazione. Successivamente lo portiamo all’Ospedale Generale Dr. Manuel Gea González, dove si ripete la stessa situazione e si danno le stesse spiegazioni che nel precedente ospedale.

Denunciamo l’inefficienza delle istituzioni sanitarie del DF.

Radio Regeneración ha una storia lunga, 15 anni di lavoro nella comunicazione e informazione per la gente. In questo momento il nostro collettivo sta attraversando una situazione abbastanza complicata a causa dello stato di salute del nostro compagno.

Carlos ha un gran dolore e facciamo un appello a tuttx i/le solidalx affinché possano appoggiare il nostro compagno. C’è da dire che se l’operazione non si farà Carlos potrebbe perdere il 60% di mobilità del braccio. È per questa situazione che si ritrova nelle istituzioni mediche che stiamo pensando di portarlo in una clinica privata, cercando il modo di coprire le spese.

Ieri a Chilpancingo, il segretario del governatore dello stato di Guerrero ci ha contattato offrendo di coprire le spese mediche per l’operazione di Carlos. Oggi è successo lo stesso: ci si sono avvicinati funzionari del DF e del Governo Federale offrendosi di coprire le spese.

Rispetto a questo avvicinamento manifestiamo la nostra posizione: rifiutiamo assolutamente di accettare quello che ci offrono i suddetti funzionari che sono direttamente legati alla violenza di Stato verso il movimento sociale del Guerrero, con la detenzione e scomparsa dei 43 normalisti di Ayotzinapa e l’esecuzione degli altri 8; allo stesso modo sono i responsabili della repressione e dell’attacco del 14 dicembre a Chilpancingo che ha provocato le lesioni al nostro compagno.

Facciamo un appello per superare collettivamente questa situazione, Radio Regeneracion e tuttx voi. Sappiamo che i movimenti sociali, le organizzazioni, i collettivi e individui che conoscono il lavoro che facciamo e il nostro impegno sono e saranno dalla nostra parte appoggiandoci per il recupero di Carlos.

A chi faccia piacere e possa sostenere le spese provocate da questa aggressione della Polizia Federale lasciamo un numero di conto:

 

HSBC

CTA: 6417032483

CLABE: 021180064170324836

TITULAR: JOSE LUIS SUASTE

Continueremo ad informare sulla situazione.

Ringraziamo a priori.

Dal Nord di Città del Méssico

Regeneración Radio. Comunicazione contro il potere

“La solidarietà è la tenerezza dei popoli”

Comunicato pubblicato da Nomads Network

“Per tuttx voi, quellx di cuore degno e ribelle” pubblicato il 15-12-2014 in Nomads Network, su [http://nomads.indivia.net/2014/12/17/aggressione-a-chilpancingo-guerrero/] ultimo accesso 17-12-2014.

I commenti sono stati disattivati.