La manifestazione di appoggio a Bogotà Humana e al Sindaco Petro è stata gigantesca, straordinaria, potente, ha superato le previsioni.
Quella di oggi è stata superiore alle aspettative. In principio, tutto indicava un modesto risveglio del popolo bogotano all’inizio dell’anno. Piccoli gruppi dal Parco Nazionale e lungo la settima strada. Ma al termine del pomeriggio erano moltitudini in movimento. Centinaia di cittadini hanno riempito la Strada reale della Capitale e come un fiume umano si sono mossi verso Piazza Bolivar dove hanno ascoltato il discorso del Capo della città.
La manifestazione di appoggio a Bogotà Humana e al Sindaco Petro è stata gigantesca, straordinaria, potente, ha superato le proiezioni degli organizzatori e le previsioni dei media della rete di comunicazioni dominante.
È stata una azione colorata, diversa, piena di allegria, pacifica, ordinata, intelligente nelle sue richieste e i suoi propositi.
È stato un pronunciamento, come pochi nella storia della Colombia, contundente, efficace e trasparente.
Il popolo ha rifiutato l’atto arbitrario della destituzione del Sindaco Gustavo Petro effettuato dal Procuratore di ultra destra e fascista Alejandro Ordoñez. Ha rifiutato il golpe a Bogotà Humana che ha significato il riconoscimento dei diritti dei più poveri ed esclusi della società.
Oggi si è mostrata la volontà delle masse che non vogliono fermarsi. La moltitudine chiede di andare avanti nel suo compito rivoluzionario di costruire nuove forme di potere, democratiche e pacifiche. Questo è necessario intenderlo e operare di conseguenza. Fermarsi in contemplazione è suicida.
La mobilitazione continuerà e nei prossimi giorni verranno altre forme di lotta come assemblee permanenti, scioperi civici nel centro di Bogotà, nelle 20 località e in altri luoghi della Colombia. È di una tale dimensione ciò che si è scatenato con il processo portato avanti contro il Sindaco progressista della Capitale della Colombia, dove vivono più di 8 milioni di persone.
Potente 10 gennaio.
11/1/2014
La Haine
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Horacio Duque, “Colombia: Potente 10 de enero” pubblicato l’ 11-01-2014 in La Haine, su [http://www.lahaine.org/index.php?p=74418] ultimo accesso 13-01-2014. |