Il werkén Daniel Melinao è stato assolto dai capi d’accusa per la morte del sergente del GOPE Hugo Albornoz


Il Tribunale Penale di Angol ha assolto il Werkén Daniel Melinao dai capi d’accusa come co-autore dell’omicidio del carabiniere Hugo Albornoz avvenuto nell’aprile del 2012, durante una violenta perquisizione alla comunità Wente Winkul del Lof Chekenlo. Un gruppo di comuneri mapuche è arrivato fino nelle vicinanze del tribunale per fare una preghiera.

La decisione si è conosciuta questa mattina dopo l’udienza per la lettura del verdetto. Nella sentenza non unanime, due a uno, i giudici non hanno potuto sostenere il rozzo montaggio che la procura ha sollevato con il ministero degli interni per condannare la lotta della Wente Winkul Mapu.

Ora, c’è da aspettarsi che la sconfitta del procuratore antimapuche Luis Chamorro si trasformi in una ripicca, insistendo con la sua accusa e facendo appello ai tribunali superiori, o cercando di annullare il processo.

Melinao era imputato come co-autore della morte del sergente del GOPE Hugo Albornoz. Ma secondo il razzista procuratore Chamorro l’autore materiale è  Eric Montoya Montoya, che prima di sapere di essere accusato di questo delitto, si era dichiarato in clandestinità dopo essere stato condannato nell’ambito della lotta della sua comunità per il recupero del territorio mapuche oggi occupato dall’impresario latifondista Juan de Dios Fuentes e per la costante persecuzione che lui e la sua famiglia stavano subendo ad opera del procuratore.

Secondo la Procura, Eric Montoya Montoya avrebbe ricevuto delle munizioni da Daniel Melinao, ma siccome non si è potuta accreditare la partecipazione del werkén nella morte del sergente, questo precedente demolisce la tesi della procura riguardo la partecipazione dei comuneri al fatto. Anzi, al contrario, rafforza quanto dichiarato dalla Comunità Wente Winkul Mapu, che la morte del sergente del GOPE, avvenne per il fuoco amico, come dire, lo ha assassinato un altro carabiniere.

La Procura chiedeva una condanna di 20 anni per l’omicidio aggravato di un funzionario di polizia e anche per Melinao sollecitava una pena di dieci anni per il delitto di tentato omicidio in quello stesso giorno degli altri carabinieri e di un anno per i danni.

9 gennaio 2014

País Mapuche

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“El werkén Daniel Melinao fue absuelto de los cargos por muerte del sargento del GOPE Hugo Albornoz pubblicato il 09-01-2014 in País Mapuche, su [http://paismapuche.org/?p=8442] ultimo accesso 13-01-2014.

 

, ,

I commenti sono stati disattivati.