Guatemala: Espelleranno gli ambientalisti stranieri che sostengono proteste sociali


Dopo le violente proteste avvenute nel fine settimana contro un progetto idroelettrico nel nordest del paese, il ministro degli Interni, Mauricio López Bonilla, ha annunciato che espellerà gli ambientalisti e gli osservatori dei diritti umani stranieri che partecipino a proteste socioambientali.

Come si ricorda, negli scontri tra la polizia e gli abitanti di Santa Cruz de Barillas, nel dipartimento di Huehuetenango, è rimasto ucciso un soldato; dopo di che, il Governo ha inviato poliziotti e membri dell’esercito per controllare la situazione.

La violenza ha avuto origine nella notte di sabato per l’arresto di Marvin López Barrios, uno dei dirigenti comunitari che si oppongono all’installazione di un impianto idroelettrico dell’impresa spagnola Hidro Santa Cruz a Santa Cruz de Barillas, zona che affronta un prolungato conflitto socio ambientale per il menzionato progeto.

López Barrios è accusato di attentato, furto ed altri presunti delitti compiuti durante le proteste organizzate contro il progetto.

Dopo il suo arresto, abitanti di Santa Cruz hanno provocato degli incidenti durante i quali è stato bruciato un commissariato della località e dei veicoli della polizia e dell’esercito, così come gli uffici della Hidro Santa Cruz.

La violenza ha fatto sì che il Ministro della Difesa e altre autorità del Governo centrale e locale si riunissero con i dirigenti comunitari per stabilizzare la situazione.

Nella riunione è stato concordato, tra le altre cose, che i rappresentanti della popolazione e i funzionari locali daranno vita ad un tavolo di dialogo con il presidente Otto Pérez Molina, l’ 8 ottobre, dove i dirigenti comunitari chiederanno la cancellazione delle licenze operative all’impresa idroelettrica a Barillas, Santa Eulalia e San Mateo Ixtatán.

Espelleranno gli stranieri

Dopo una giornata di blocchi e scontri, domenica notte, López Bonilla ha dichiarato alla stampa che espellerà dal paese gli stranieri che promuovano o partecipino a proteste.

 “Le persone straniere che inducano a delinquere gli abitanti durante le proteste saranno espulse dal paese”, ha affermato.

Secondo López Bonilla, agenti dei servizi hanno individuato dietro le proteste sociali l’azione di stranieri.

“Non permetteremo la loro ingerenza negli affari interni del Guatemala. Lancio un avvertimento a tutti gli stranieri che abbiano un visto da turista in Guatemala, non importa sotto quale bandiera vengano”, ha avvertito.

Allo stesso tempo, ha accusato gli stranieri ecologisti e attivisti dei diritti umani di essere degli istigatori di delitti.

“Se sono ecologisti, se sono osservatori dei diritti umani (…), questo non gli dà il permesso di stare in azioni dove ciò che viene fatto è incitare a commettere un delitto”, ha annunciato il Ministro.

Valuteranno il progetto

Cándido López, sindaco di Santa Cruz de Barillas, ha annunciato che con il suo Consiglio valuterà i costi e i benefici del progetto idroelettrico e non ha scartato che la controversa opera possa essere sospesa.

L’autorità consiliare ha considerato che la morte di due persone nel conflitto sia un alto costo per il beneficio che si andrà a creare.

“Io chiederò al presidente di analizzare questo tema affinché non ci siano altri morti”, ha affermato.

Come già si è fatto conoscere, nel 2012 un dirigente indigeno perse la vita apparentemente per mano di agenti della sicurezza dell’impresa.

Secondo López cinquanta comunità appoggiano il progetto e solo un “piccolo gruppo” si è opposto. Allo stesso tempo, ha affermato che al tavolo di dialogo della prossima settimana parteciperanno i dirigenti più rappresentativi inclusi i “più oppositori”.

02/10/13

Servindi

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Guatemala: Expulsaran a ambientalistas extranjeros que promuevan protestas sociales pubblicato il 02-10-2013 in Servindi, su [http://servindi.org/actualidad/94092] ultimo accesso 07-10-2013.

 

, ,

I commenti sono stati disattivati.