Duro attacco dell’ELN nel Norte de Santander


Nel municipio di Chitagá, in una imboscata effettuata con “bombole” sono morti un ufficiale e nove soldati.

Mercoledì, nel municipio di Chitagá, nel Norte de Santander, si è avuto uno scontro tra l’Esercito e l’ELN. Tutto indica che sono morti nove soldati e il sottotenente Diego Fernando Aguledo.

Nell’imboscata, nella provincia di Presidente, sono risultati feriti anche sei  militari, uno dei quali grave, che sono stati trasportati nei centri ospedalieri della regione. È scomparso, inoltre, il caporale Fabián Huertas, per cui nella zona ci sono operazioni di ricerca per scoprire la sua destinazione.

Il generale Juan Pablo Amaya, comandante della II Divisione dell’Esercito, ha dichiarato a Semana.com che i dieci militari che hanno perso la vita facevano parte di un plotone di 34 uomini, tra i quali c’era un ufficiale, tre sottoufficiali e 30 soldati contadini.

“In un attentato effettuato dal Fronte di Guerra Orientale dell’ELN, sono stati assassinati un ufficiale, nove soldati che appartenevano al Battaglione José Antonio Galán della V Brigata dell’Esercito. Facevano parte di un plotone di soldati contadini e portavano avanti operazioni di sicurezza in uno dei lavori che si stanno facendo per migliorare i collegamenti delle vie di questo municipio”, ha dichiarato l’ufficiale.

I soldati, appartenenti al Battaglione José Antonio Galán della V Brigata, sono stati attaccati con congegni esplosivi artigianali.

Il Fronte Efraín Pabón Pabón dell’ELN ha lanciato queste “bombole” contro la pattuglia mentre transitava nella località conosciuta come Caguey, in suddetta provincia. Successivamente unità della seconda divisione sono state schierate per inseguire i membri di questa guerriglia.

Alcuni aerei da combattimento, ricognizione e spionaggio della Forza Aerea Colombiana sorvolano questo settore del paese dopo l’attacco. L’Esercito ha perso una mitragliatrice 7.72, 16 fucili calibro 5.56, 25 granate e varie munizioni.

Al riguardo il presidente Juan Manuel Santos ha pubblico nella sua pagina Twitter un messaggio: “Lamentiamo la morte di sei eroi del nostro Esercito in un attacco dell’ELN nel Norte de Santander. I nostri cuori sono con le loro famiglie”, ha cinguettato.

22 maggio 2013

Semana

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
El duro ataque del ELN en Norte de Santanderpubblicato il 22-05-2013 in Semana, su [http://www.semana.com/nacion/articulo/el-duro-ataque-del-eln-norte-santander/344036-3] ultimo accesso 23-05-2013.

 

,

I commenti sono stati disattivati.