In Venezuela vince Maduro…ma che fatica!


Giorgio Trucchi

Managua, 14 aprile (LINyM)-. Nicolás Maduro, candidato del PSUV, è il nuovo presidente del Venezuela. Nonostante i sondaggi lo dessero come sicuro vincitore con oltre 13 punti di vantaggio su Henrique Capriles della MUD, il conteggio del 99,12% dei voti ha detto che la differenza tra i due principali candidati è stata di solamente 230 mila voti.

La presidenta del Consiglio nazionale elettorale, Cne, Tibisay Lucen, ha annunciato che Nicolás Maduro ha ottenuto il 50,66% (7.505.338), mentre Capriles si è fermato al 49,07% (7.270.403). Inferiore alle aspettative anche l’affluenza al voto che si è fermata al 78,71%.

Un risultato che non può non sorprendere – visto che l’obiettivo dichiarato era di sfondare i 10 milioni di voti – e che obbliga la struttura del PSUV e dello stesso governo bolivariano a un’attenta analisi su quanto accaduto, e sul peso che avrà nel futuro la mancanza della figura dell’ex presidente Hugo Chávez, deceduto lo scorso 5 marzo.

Per il momento non ci sono state dichiarazioni da parte del candidato dell’opposizione Henrique Capriles, nè un riconoscimento ufficiale dei risultati. Nonostante ciò, è già stata chiesta l’apertura di tutte le urne e il riconteggio dei voti.

Maduro ha lanciato un appello alla calma e alla pace, invitando tutta la popolazione a rispettare il voto e a non cadere nella provocazione. Ha anche chiesto all’opposizione di rispettare la decisione della popolazione e ha assicurato che non si opporrà in nessun modo al riconteggio dei voti.

Arrivano intanto le prime congratulazioni, come quelle del presidente dell’Ecuador, Rafel Correa, dell’Argentina, Cristina Kirchner e dall’ex presidente dell’Honduras, Manuel Zelaya.

“Andiamo a festeggiare per le strade e che nessuno provi a boicottare questa vittoria, perché sapremo rispondere. Il 19 aprile presterò giuramento come nuovo Presidente”, ha concluso.

Lista Informativa “Nicaragua y más” di Associazione Italia-Nicaragua – www.itanica.org

 
Giorgio Trucchi, “In Venezuela vince Maduro…ma che fatica!pubblicato il 14-03-2013 in Itanica.org, in [http://www.itanica.org/modules.php?name=News&file=article&sid=1208] ultimo accesso 15-04-2013.

I commenti sono stati disattivati.