Totonicapán: la foto del delitto


Le ultime notizie parlano di 8 indigeni assassinati dalla forza pubblica.Il direttore dell’Istituto Nazionale di Scienze Forensi (Inacif) non ha ancora reso pubblica l’autopsia. Sono ancora sconosciuti il tipo di proiettili che hanno causato la morte di 8 delle migliaia di manifestanti che bloccavano la Interamericana al km 170, nel dipartimento di  Totonicapán (sud ovest del paese).

Il ministero della Difesa ha dichiarato che i sette effettivi della forza pubblica che hanno sparato lo hanno fatto in aria (ma questa foto che pubblichiamo lo smentisce).

La strada era stata bloccata per protesta contro l’aumento del prezzo dell’energia elettrica e la proposta di riforme costituzionali che eliminano il riconoscimento giuridico delle autorità dei popoli indigeni.

Più notizie in Guatemala: Otto morti durante le proteste a Totonicapan

Fonte:
Aumenta a ocho el número de muertos en los enfrentamientos entre militares y campesinos, pubblicato il 08-10-2012 su [http://www.rebelion.org/noticia.php?id=157267&titular=aumenta-a-ocho-el-n%FAmero-de-muertos-en-los-enfrentamientos-entre-militares-y-campesinos-] ultimo accesso 08-10-2012.

I commenti sono stati disattivati.