Salvatore Mancuso ammette la partecipazione a colpo di stato contro Hugo Chávez


Due ex paramilitari affermano che militari venezuelani gli chiesero un aiuto per fare un colpo di stato contro il presidente Hugo Chávez

Da una prigione degli Stati Uniti l’ex paramilitare Salvatore Mancuso ha assicurato che militari venezuelani chiesero la sua collaborazione per realizzare un secondo colpo di stato contro il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, dopo il fallito tentativo dell’aprile del 2002.

La passata domenica un canale della televisione colombiana ha trasmesso le immagini della confessione di Mancuso, che ha detto che generali, politici e impresari venezuelani si riunirono con il capo delle Autodifese Unite della Colombia, Carlos Castaño, morto nel 2004, per pianificare il rovesciamento del presidente Chávez.

L’ex paramilitare ha sostenuto: “Volevano che noi li aiutassimo in quel colpo di stato, ci dissero che bisognava agire contro Chávez e, inoltre, ci proposero di agire anche contro la guerriglia che si rifugiava nel vicino paese del Venezuela”.

Le dichiarazioni sono avvenute durante l’udienza di accusa a Mancuso, di fronte ai magistrati di “giustizia e pace”.

A maggio di quest’anno, un mezzo di comunicazione colombiano ha fatto a Mancuso una intervista da un carcere degli Stati Uniti, ed ha rivelato che militari e politici venezuelani cercarono la sua cooperazione per fare un colpo di stato.

Mancuso disse che “ad un certo punto, alcuni generali e alcuni politici di questa nazione sorella contattarono le Autodifese, il comandante Carlos Castaño” ma “non venivano con l’intenzione di ucciderlo (…) Essenzialmente stavano prendendo in considerazione la possibilità di partecipare anche ad un colpo di stato contro di lui (Chávez)”.

Da un’altra parte, l’imputato ha comunicato che appoggiò “la rielezione del presidente (Álvaro) Uribe, sia con il sostegno che demmo nelle comunità sia con denaro”.

Mancuso è anche conosciuto come il “Mono Mancuso”, “Santander Lozada” o “Triple Cero”, è un ex paramilitare colombiano, comandante delle Autodifese Unite della Colombia (AUC). Nel 2008 fu estradato negli Stati Uniti.

30 luglio 2012

teleSUR

da Agencia Prensa Rural

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca da:
“Salvatore Mancuso admite participación en golpe de Estado contra Hugo Chávez” pubblicato il 30-07-2012 in Agencia Prensa Rural, su [http://www.prensarural.org/spip/spip.php?article8763], ultimo accesso 01-08-2012.

 

,

I commenti sono stati disattivati.