Corteo in Colombia contro il carcere


Venerdì 11 maggio. Il corteo che si è concluso davanti il ministero degli Interni ha chiesto la fine delle drammatiche condizioni carcerarie: tortura, mancate attenzioni mediche, sovraffolamento, condizioni igeniche pessime oltre al riconoscimento della condizione di prigioniero politico e la fine delle estradizioni di cittadini colombiani negli Usa. Molte delle madri dei reclusi colombiani hanno scelto di sfilare nude per richiamare l’attenzione sui diritti non rispettati dei propri figli, nell’indifferenza generale e internazionale.

Al grido di “no alla pena di morte”, di “Basta tortura!”, di “diritto alla salute!”, di “basta trasferimneti! e di “abbasso l’estradizione!” sono sfilati i centinaia di partecipanti alla marcha convocata dalla Fundación Lazos de Dignidad, dalla Campaña Traspasa los Muros, e dal Comité de Solidaridad con los Presos Políticos.

Il corteo arriva a sostenere la lotta che centinaia dei 9.500 prigionieri politici colombiani, militanti di organizzazioni combattenti ma soprattutto membri di organizzazioni sociali, hanno avviato con uno sciopero della fame il mese scorso.

Nelle carceri colombiane, dove sono rinchiuse circa 100.000 persone, il sovraffollamento raggiunge il 40%. “Hanno assassinato prigionieri, tutti, politici e non; ai prigionieri non viene data assistenza sanitaria, gli rubano il denaro, gli buttano il cibo che gli portiamo con tanto sacrificio. Stiamo esigendo il diritto alla vita, alla salute, a una vita dignitosa per i prigionieri. Che li trasferiscano vicino alle loro famiglie perché siamo poveri e non possiamo fargli visita. A volte li trasferiscono di carcere senza nemmeno avvisare i famigliari. Vengono discriminati non hanno diritto ad andare dal medico”, raccontano le madri.

Sulle condizioni drammatiche all’interno di un carcere colombiano, con interviste ai detenuti, si veda questo video sottotitolato in italiano.

Fonti
Cárceles al desnudo: las madres de presos colombianos hacen vibrar las calles de dolor, pubblicato il 13-05-2012 su [http://www.rebelion.org/noticia.php?id=149513&titular=c%E1rceles-al-desnudo:-las-madres-de-presos-colombianos-hacen-vibrar-las-calles-de-dolor-], ultimo accesso 13-05-2012.

I commenti sono stati disattivati.