Manifestazione in difesa del Rio Magdalena e contro lo sgombero violento effettuato dallo stato colombiano


28/02/2012

Oggi 28 febbraio 2012 è formalmente iniziata la Giornata di Mobilitazione Nazionale per la Difesa del Territorio e del Rio Magdalena convocata dall’Associazione dei Danneggiati dalla Diga El Quimbo – ASOQUIMBO.

Constatiamo con piacere che questo comunicato ha oltrepassato le frontiere e oggi la Giornata è Internazionale perché ci saranno manifestazioni di rifiuto del Quimbo negli Stati Uniti, in Italia e Spagna; analogamente REDLAR ci informa che fino ad oggi più di 3400 persone e organizzazioni di diverse parti del mondo hanno firmato la richiesta di sospensione della deviazione del Rio Magdalena.

Queste azioni e comunicati sono un messaggio diretto al Presidente Juan Manuel Santos, che ieri si è pronunciato a favore del megaprogetto disattendendo le denunce e i bisogni delle comunità in nome di uno sviluppo cieco che attenta al benessere delle popolazioni rivierasche del Huila e della Nazione. Il Presidente ha affermato che non c’è stata violazione dei diritti umani, nonostante che un nostro compagno abbia perso un occhio, e gli osservatori di pace e dei diritti umani quel giorno non abbiano potuto entrare nella zona, esattamente a cosa si riferisce il Presidente?

Per la collera che questo provoca vi invitiamo ad unirvi alle mobilitazioni convocate nelle differenti città della Colombia e del Mondo, per rifiutare la deviazione del Grande Rio Magdalena.

Non dimenticate il 14 marzo: Giornata di azione Internazionale contro le dighe e per i fiumi, per l’acqua e per la vita! Mobilitazioni in Colombia e in tutto il mondo.

Sì alla vita, no alle dighe!

********

Attività previste

HUILA: dal 28 febbraio al 7 marzo

Asoquimbo convoca la Grande Giornata di Mobilitazione per la difesa del Territorio, delle Comunità, del Rio Magdalena e contro lo sgombero violento dei danneggiati dalla P.H. El Quimbo effettuato dallo stato ver convocatoria completa

28 febbraio: Tavola aperta presso l’Università Sudcolombiana.

– 28 febbraio: Conferenza stampa presso l’Auditorium Olga Tonny Vidales dell’Università Sudcolombiana. Ver convocatoria

1 e 2 marzo: Raduno delle delegazioni locali, regionali ed internazionali al ponte “Paso del Colegio” (Gigante – Huila).

– 3 marzo: Manifestazione presso il Rio Magdalena al ponte “Paso del Colegio” (Gigante – Huila).

– 4 e 7marzo: Giornate Artistiche in difesa del Rio Magdalena e le sue comunità presso il ponte “Paso del Colegio” (Gigante – Huila).

MEDELLIN: 2 marzo, Parco del Bicentenario

Tutta la Colombia in Minga per il Grande Rio Magdalena.

BOGOTÀ: 2 marzo, di fronte al MADS

Il CENSAT e diverse organizzazioni sociali di Bogotà hanno convocato una manifestazione davanti il Ministero dell’Ambiente. Ver Convocatoria

PEREIRA: 3 marzo, Plaza Civica Ciudad Victoria

“Huila, perché il tuo problema è il mio problema”. Síguela en FACEBOOK

CALI: 28 febbraio, Corteo dal Parco delle Bandiere al Governatorato del Valle

NEL MONDO:

MIAMI: 29 febbraio, protesta di fronte al Consolato Colombiano Read MoreFacebook

WASHINGTON: 2 marzo, protesta di fronte alla Residenza dell’Ambasciatore Colombiano Read more

NEW YORK: 24 febbraio, Consolato Colombiano a New York Read more

BARCELONA: 6 marzo, concentramento davanti a ENDESA

ROMA: 2 marzo, protesta di fronte alla sede dell’ENEL Leer más Seguir en Facebook

 

Seguiteci su face book: http://www.facebook.com/movilizacionquimbo

Andiamo avanti, continuiamo a difendere la vita e il territorio

ACQUA PER LA VITA NON PER LA MORTE!

MOVIMIENTO COLOMBIANO EN DEFENSA DE LOS TERRITORIOS Y AFECTADOS POR REPRESAS – Ríos Vivos –

http://defensaterritorios.wordpress.com

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca da
“Jornadas de movilizacion por la defensa del rio Magdalena y los afectados de la represa El Quimbo” traducido para Movimiento Ríos Vivos por S., pubblicato il 28-02-2012 su [http://defensaterritorios.wordpress.com/2012/02/28/jornadas-de-movilizacion-pro-la-defensa-del-rio-magdalena-y-los-afectados-de-la-represa-el-quimbo/], ultimo accesso 29-02-2012.

, ,

I commenti sono stati disattivati.