Un altro compagno assassinato a Ostula


Trovato il cadavere del dirigente comunitario Trinidad de La Cruz, assassinato dai paramilitari

Una delle autorita’ morali della comunita’ di Ostula (Michoacan), Trinidad de La Cruz, e’ stato assassinato subito dopo che la carovana del Movimento per la Pace con Giustizia e Dignita’, guidata da Pietro Ameglio, era stata abbandonata dal convoglio della Polizia Federale e lasciata alla merce’ degli assassini.

 

In conferenza stampa, Ameglio ha raccontato di aver potuto udire come i paramilitari torturavano e accoltellavano a Don Trino.

Inoltre ha denunciato che i paramilitari hanno sottratto i telefoni cellulari di tutti i 18 membri della carovana, ragione per la quale adesso gran parte della banca dati del Movimento per la Pace con Giustizia e Dignita’ “e’ nelle mani delle forze del crimine organizzato che, a quanto pare, ha vincoli con il governo di Michoacan e quello Federale”, sostiene.

La Procura Generale dello Stato ha informato oggi pomeriggio che e’ stato localizzato il cadavere di Trinidad de La Cruz Cristoforo nei pressi del municipio di Coahuayana e ha confermato che il responsabile del villaggio di Xayakalan era stato sequestrato 24 ore prima da un gruppo armato.

Gli investigatori non hanno precisato la causa del decesso e ne’ hanno informato sulla detenzione di qualche responsabile dell’assassinio. Nelle prossime ore si aspetta un bollettino stampa ufficiale con maggiori informazioni.

Il dirigente comunitario, di 73 anni, era stato privato della liberta’ il pomeriggio del martedi’ 6 dicembre sull’autostrada litoranea, fra il capoluogo di Santa Maria Ostula e il villaggio di Xayakalan, dove pretendeva ritornare con la copertura e l’accompagnamento di una carovana del Movimento per la Pace con Giustizia e Dignita’, che aveva programmato un’assemblea in questa comunita’ indigena.

Lo scorso 28 novembre, in una riunione con i rappresentanti della Marina, la Polizia Federale e il governo del Michoacan di Leonel Godoy, don Trino aveva ottenuto che queste istituzioni si impegnassero nella protezione della carovana del Movimento per la Pace con Giustizia e Dignita’ che l’altroieri era partita da Guadalajara per dirigersi alla comunita’ di Ostula, nella costa di Michoacan.

Quando la carovana e’ arrivata a Ostula il convoglio della Polizia Federale si e’ ritirato e pochi minuti dopo sono giunti i paramilitari, guidati da Margarita Perez, detta l’Usurpatrice, che hanno sequestrato tutti i partecipanti, portandosi via don Trino.

Il governo federale e del Michoacan, dunque, non hanno mai dato loro la protezione promessa.

07-12-2011

NodoSolidale

Articolo tradotto dal quotidiano Vanguardia

Pubblicato il 07-12-2011 su NodoSolidale [http://www.autistici.org/nodosolidale/news_det.php?l=it&id=2151], ultimo accesso 09-12-2011.

 

,

I commenti sono stati disattivati.