Haiti: rinviato il secondo turno delle presidenziali


Il ballottaggio tra i due candidati che avevano ottenuto più voti il 28 novembre scorso non si terrà questa domenica. Nelle violente proteste seguite al primo turno delle presidenziali erano morte almeno 4 persone, ad essere contestati erano soprattutto i voti di Jude Celestin, genero dell’attuale presidente; l’altro candidato a passare il turno era stato Mirlande Manigat, moglie di Leslie, ex presidente destituito nel 1988 da un colpo di Stato.

La commissione elettorale del paese ancora sconvolto da terremoto e colera prende tempo per esaminare la questione. All’inizio della settimana una relazione del OSA (Organizzazione degli Stati Americani) documentava i brogli registrati al primo turno e riconosceva come secondo candidato al ballottaggio il cantante Michel Martelly era invece arrivato terzo dopo Celestin. Osservatori dell’OSA incaricati di analizzare il corretto svolgimento del processo elettorale erano stati inviati nel paese caraibico dopo le proteste dei sostenitori di Martelly.

Fonte
Haití anula la segunda vuelta de las elecciones presidenciales, pubblicato il 16-01-2011 su [http://www.elpais.com/articulo/internacional/Haiti/anula/segunda/vuelta/elecciones/presidenciales/elpepuintlat/20110116elpepuint_1/Tes], ultimo accesso 16-01-2011.

I commenti sono stati disattivati.