Perù. No alla legge Pulpìn sul lavoro, nuove manifestazioni e scontri


I giovani peruviani sono scesi nuovamente in piazza a Lima il 15 gennaio dopo le manifestazioni di dicembre nella capitale e in altre città: Cusco, Trujillo ed Arequipa. Le mobilitazioni si susseguono in opposizione alla legge Pulpin, riforma dell’accesso al lavoro giovanile (18-24 anni), accostabile per intenti e conseguenze al nostro Jobs Act. La legge si propone l’eliminazione dei diritti e delle garanzie per i giovani lavoratori assunti dalle medie e grandi imprese.

Giovedì oltre ventimila giovani hanno dato vita, per le strade di Lima, alla quarta marcia contro la legge Pulpin chiedendone l’abrogazione. Il corteo aveva come obiettivo il palazzo del Congresso, luogo in cui la legge è stata promulgata. Oltre cinquecento agenti delle forze dell’ordine presidiavano le vie del centro e quelle di accesso al palazzo, all’arrivo del corteo sono iniziati scontri con i manifestanti. Lacrimogeni, gas al peperoncino e proiettili di gomma utilizzati per allontanare i giovani: quindici manifestanti arrestati (ora rilasciati) ed innumerevoli feriti, sedici anche tra le forze dell’ordine. I manifestanti arrestati denunciano violenze da parte delle forze dell’ordine, accusate anche dall’ordine dei giornalisti, più volte malmenati nel corso della manifestazione.

In solidarietà alla mobilitazione Anonymous ha hackerato una decina di siti istituzionali, diffondendo la notizia con hashtag #OpNoLeyLaboral. Tango down anche per il sito del Consiglio dei ministri e del Congresso.

Nel frattempo è stata lanciata una nuova mobilitazione per il 28 gennaio, giorno in cui i ministri discuteranno nuovamente della legge.

Video: http://youtu.be/lEEn547_kYM

18 Gennaio 2015

InfoAut

“Perù. No alla legge Pulpìn sul lavoro, nuove manifestazioni e scontri” pubblicato il 18-01-2015 in InfoAut, su [http://www.infoaut.org/index.php/blog/conflitti-globali/item/13700-perù-no-alla-legge-pulpìn-sul-lavoro-nuove-manifestazioni-e-scontri] ultimo accesso 19-01-2015.

 

,

I commenti sono stati disattivati.