Ecuador: Sconfitta per Noboa, il popolo dice NO al contratto a ore e all’arbitrato internazionale


Comunicato: SÌ per affrontare la delinquenza e NO al modello economico di Noboa

Il messaggio che ha dato il popolo ecuadoriano nelle urne è chiaro: SÌ per affrontare la delinquenza e NO al modello economico di Noboa. Il popolo dice NO a Noboa nella consultazione popolare, rifiutando le domande D ed E, che cercavano di implementare il contratto a ore e l’arbitrato internazionale.

Questo risultato non rappresenta solo una significativa sconfitta del governo di Noboa, che voleva approfittare del contesto di insicurezza per nascondersi e far passare queste domande, ma invia anche un forte messaggio di rifiuto ai tentativi del governo di precarizzare le condizioni lavorative e di assoggettare le risorse nazionali agli interessi transnazionali, questo per ordini diretti dei gruppi del potere economico e del F.M.I.

La consultazione, inoltre, ha rivelato una profonda preoccupazione sociale per l’insicurezza, la delinquenza e il crimine organizzato. Questi problemi, che sferzano il paese, richiedono una reale attenzione da parte del Governo, senza politicizzarli né criminalizzare i più deboli, come i popoli indigeni, contadini, agricoltori e cittadini. Etichettare ingiustamente questi settori come “terroristi” minaccia i diritti fondamentali e l’integrità della società.

Questo risultato permette di evidenziare il lavoro congiunto di tutti i settori della sinistra dell’Ecuador, per cui è importante riconoscere questo processo e fare un appello ai settori del campo popolare, organizzazioni sociali e politiche, collettivi, sindacati, studenti, uomini, donne e giovani, a costruire i legami di unità che il paese richiede. La CONAIE conferma la propria posizione critica verso il governo e l’unità della sua struttura organizzativa.

Consiglio di Governo della CONAIE.

CONAIE

30/04/2024

La Haine

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
CONAIE, Ecuador: Sconfitta per Noboa, il popolo dice NO al contratto a ore e all’arbitrato internazionale, pubblicato il 30-04-2024 in La Hainesu [https://www.lahaine.org/mm_ss_mundo.php/derrota-para-noboa-el-pueblo] ultimo accesso 01-05-2024.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.