Argentina: Decine di migliaia di piqueteri hanno marciato a Buenos Aires e in tutto il paese per gli aumenti salariali e un lavoro genuino


A Buenos Aires due gigantesche colonne dell’Unità Piquetera che sono partite da Plaza Constitución e da Retiro si sono concentrate di fronte al Ministero dello Sviluppo Sociale, dove hanno protestato per gli inadempimenti degli accordi, e simultaneamente hanno rifiutato gli aggiustamenti che impone il FMI.

“Abbiamo bisogno di lavoro genuino, di connessioni per la gioventù, che ha bisogno di lavoro ed educazione. Che i programmi sociali siano aumentati affinché una famiglia, mentre non ha lavoro, possa mantenere il proprio livello di vita e mantenere la propria famiglia con il minimo indispensabile. Abbiamo anche bisogno che si aprano i programmi sociali e che sia migliorata l’assistenza in qualità e quantità alle mense popolari”, dichiara Belliboni. Dalle ore 10.00 del mattino le colonne delle organizzazioni piquetere combattive, facenti parte dell’Unità Piquetera, hanno manifestato per un lavoro genuino, assistenza alimentare e aumenti, apertura e libertà nei programmi sociali.

Questa importante azione si iscrive nel quadro di ripetute denunce, di dette organizzazioni al governo, riguardo alle conseguenze degli aggiustamenti applicati, in linea con gli orientamenti del patto negoziato con il FMI. Dichiarano che persiste una situazione di povertà e disoccupazione, che i programmi sociali ammontano alla insufficiente somma di $16.000 e che le mense popolari si trovano travolte dalla domanda di nuovi commensali.

“Il patto con il FMI significa aumentare l’impoverimento e la cronica disoccupazione che c’è nel nostro paese, governo dopo governo. Nei quartieri si soffre l’inflazione e gli aumenti delle tariffe che colpiscono in pieno le condizioni di vita, lasciando migliaia di famiglie senza un accesso a quanto è elementare, che è un piatto di cibo. Per non parlare del ritorno a classi senza un bilancio per l’educazione e la salute pubblica.

Hanno aggiunto che “a sei mesi dalla presentazione del progetto che abbiamo presentato al Ministero, sulla creazione di lavoro genuino attraverso opere pubbliche, la situazione nazionale sta peggiorando. Il governo raccoglie solo dollari per il pagamento del debito, non solo sulla base di salari al ribasso, ma depredando e contaminando l’ambiente. Saccheggiano il paese e le sue risorse naturali”.

15 febbraio 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Argentina. Decenas de miles de piqueterxs marcharon en Buenos Aires y todo el país por aumentos salariales y trabajo genuino” pubblicato il 15-02-2022 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/02/15/argentina-decenas-de-miles-de-piqueterxs-marcharon-en-buenos-aires-y-todo-el-pais-por-aumentos-salariales-y-trabajo-genuino-fotos/] ultimo accesso 17-02-2022.

, , , ,

I commenti sono stati disattivati.